Olio essenziale di Sandalo

0
543

L’olio essenziale di sandalo è ottenuto dalla pianta del Santalum Album. Questa essenza ha numerose proprietà benefiche ed è apprezzata soprattutto perché armonizzante, antisettica e afrodisiaca. In aromaterapia il sandalo viene usato ad esempio per alleviare alcune condizioni di depressione.

Sembra che l’essenza di sandalo aiuti a riequilibrare il sistema energetico, portando a un miglior sviluppo spirituale, calma il corpo e la mente, favorendo quindi la meditazione. Placando la parte razionale della mente, ecco che permette di entrare negli stadi più profondi dell’essere.

L’olio essenziale di sandalo riduce lo stress e la paura, è molto consigliato anche a coloro che soffrono d’insonnia. Come praticamente ogni olio essenziale, ha proprietà antisettiche, ha un’ottima azione contro le infezioni che colpiscono le vie respiratorie e quelle urinarie. Utile contro le irritazioni della bocca e previene l’acne.

Per la realizzazione dell’olio essenziale di sandalo, viene utilizzato il legno e la radice della pianta, grazie al metodo di estrazione per distillazione in corrente di vapore. L’essenza in questione ha una base legnosa, balsamica e intensa. Può essere utilizzata in un diffusore ambientale, per i suffumigi o degli impacchi locali.

Non è tossico e non irrita. E’ importante far attenzione ad utilizzarlo in caso di patologie renali gravi o per periodi che vanno oltre le sei settimane.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here