Olio essenziale di Tea Tree

0
27869
Macro shot of a bottle with drop, with fresh foliage in the background. Focus on bottle

Il tea tree oil viene ricavato dalla Melaleuca Alternifolia. E’ uno degli oli essenziali più conosciuti e apprezzati per le sue molte proprietà.

E’ uno dei più potenti per via della sua azione antivirale, antibatterica e antifungina. Per le infezioni delle vie respiratorie sono indicate 2 cocce dentro un cucchiaino di miele. In riferimento al suo uso topico invece, è ottimo contro i funghi di unghie e pelle. Agisce da antibiotico per le ferite e le piaghe infette.

I vapori con olio essenziale di tea tree offrono grandi benefici sulla respirazione, possono anche alleviare sintomi di catarro e muco.

Quest’essenza non è irritante e perciò può andar bene anche per trattare zone delicate come ano, mucose di bocca e vagina. Aiuta a sfiammare in caso di gengiviti, afte, pruriti e bruciori. E’ utile anche per gli ascessi dentali.
Il tea tree si è dimostrato anche un buon rimedio per le infestazioni di pidocchi.

La parte utilizzata della Malaleuca Alternifolia per creare l’olio essenziale di tea tree è la foglia. Il metodo di estrazione utilizzato è la distillazione in corrente di vapore.

L’olio essenziale di tea tree solitamente non si rivela tossico. Tuttavia può portare, quando utilizzato in dosi eccessive, a nausea e vomito oltre che a reazioni cutanee.
Non va bene in gravidanza, in caso di insufficienza epatica e renale ed è sconsigliato per via orale a bambini con meno di 5 anni.

CONDIVIDI
Articolo precedenteFiori di Bach: Cerato
Articolo successivoCistite in gravidanza: rimedi naturali
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here