Il sale ti fa bella: eccellente drenante anticellulite per gambe e glutei

0
12344
Il sale ti fa bella: eccellente drenante anticellulite per gambe e glutei

Da sempre demonizzato per la ritenzione idrica e come causa di cellulite e di innalzamento della pressione, forse non tutti sanno che il sale può trasformarsi in un alleato della nostra bellezza: un ottimo esfoliante per la pelle, fa bene ai capelli, può essere usato anche per sgonfiare i piedi.

cellulite

Il sale è anti-cellulite naturale

Proprio il sale, che se assunto troppo ci fa venire la cellulite, è un anticellulite naturale. Sembra un paradosso ma non lo è: fai sciogliere 1 kg di sale grosso in una vasca a 38°- 40° circa, poi immergiti e goditi l’effetto disintossicante e rivitalizzante. Se desideri aggiungere un’onda di vitalità, sbriciola nell’acqua anche un rametto di rosmarino: secondo diverse ricerche mediche questa pianta favorisce la rigenerazione cellulare, aiuta il mal di testa, oltre a aiutare concentrazione e buon umore.

Il sale aiuta a liberarti dei liquidi in eccesso e dona nuova luminosità alla pelle.
Se sei un amante della doccia e non hai la vasca, versa il sale in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di olio e massaggia il corpo, l’effetto sarà una sferzata naturale contro cellulite e ristagno dei liquidi.

sale per la bellezza

Pediluvio al sale contro piedi gonfi e stanchi

Oltre a essere rilassante, un buon pediluvio è ottimo per sgonfiare caviglie e gambe gonfie dopo un’intensa giornata lavorativa. Iniziare con acqua calda e qualche cucchiaio di sale grosso su cui appoggiare i piedi stanchi: aggiungere un rametto di menta, rosmarino e salvia insieme a olio essenziale di ginepro, limone e pompelmo; questo mix aumenterà l’effetto rinfrescante e detox. Alternare poi acqua calda e acqua fredda, ottima strategia per drenare.

Impacchi al sale

Puoi utilizzare il sale per preparare semplici impacchi fai da te con effetto drenante e detox. Sciogli per ogni litro d’acqua circa 20-30 grammi di sale iodato, poi immergi alcune strisce o garze di cotone che applicherai sulle parti da trattare per 15 minuti.
Fin dall’antichità il sale è stato utilizzato perché aiuta a drenare e tonificare, oltre a costituire uno straordinario aiuto per pulire la pelle dalle impurità.