Valeriana, un potente rimedio naturale contro insonnia, ansia e stress

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Valeriana, un potente rimedio naturale contro insonnia, ansia e stress

La valeriana in gocce è uno dei rimedi naturali per contrastare insonnia, ansia e stress.
Ma qual è il dosaggio giornaliero giusto? La valeriana è una pianta i cui principi attivi sono sfruttati per favorire il sonno e lenire gli stati ansiosi.

Dato il suo effetto tranquillizzante sul sistema nervoso, questa pianta è altamente indicata per coloro che soffrono d’insonnia o di ansia generalizzata al posto di sonniferi farmaceutici poiché è del tutto naturale e ha degli effetti collaterali davvero minimi.

pianta di valeriana

Effetti collaterali della valeriana

Gli effetti collaterali – che potrebbero svilupparsi a lungo termine e in caso di sovradosaggio – non sono pericolosi, ma per evitare di incorrere in spiacevoli problemi, è necessario rispettare il dosaggio giornaliero consigliato dal medico.

La posologia della valeriana in gocce analcoliche è di 400-900 mg, da assumere durante la giornata, mentre per l’estratto idroalcolico, la dose è di 20 gocce tre volte al giorno in caso di ansia, stress e nervosismo, e 40 gocce prima di andare a dormire se si soffre di insonnia.

La valeriana è efficace nel trattamento prolungato, per cui si consiglia di assumere questo rimedio per almeno due settimane per poterne apprezzare i benefici.

valeriana per dormire

In quali casi utilizzare la valeriana

Insonnia e disturbi del sonno: assumere 50 gocce di tintura madre di valeriana in un po’ d’acqua la sera, mezz’ora prima di coricarsi.

Stress e incapacità a star fermi: assumere 3-4 capsule di polvere (500mg cad.) al giorno

Attacchi di panico, crisi d’angoscia, tremori, crampi addominali, irritabilità, tensione nervosa, vertigini, cefalee, colon irritabile: assumere 50 gocce di tintura madre in un po’ d’acqua, 3 volte al giorno.

Il trattamento con gli estratti di valeriana non deve superare i 2-3 mesi consecutivi; se necessario, ripetere dopo un mese di interruzione.

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