Zafferano, spezia ideale per accelerare il metabolismo

0
2030
zafferano

Lo zafferano è una preziosa spezia dall’aroma e dal gusto inconfondibile che ha anche molte proprietà salutari, legate al suo contenuto di sostanze antiossidanti (carotenoidi, crocina, safranale) e vitamine del gruppo B.

Gli effetti dello zafferano sull’organismo sono sia salutari in genere sia specifici per prevenire alcune precise patologie: una ricerca apparsa sul Journal of Complementary and Integrative Medicine, ha mostrato che lo zafferano ha effetti benefici contro la “sindrome metabolica”, una problematica caratterizzata da un insieme di fattori tra cui sovrappeso, adipe concentrato sul girovita e livelli elevati di grassi nel sangue.

Lo zafferano, secondo lo studio, sarebbe in grado di migliorare questi parametri che, se non tenuti sotto controllo, mandano in tilt il metabolismo e causano problemi a livello cardiovascolare. L’estratto di zafferano inoltre sveglia il metabolismo, diminuisce l’appetito e aiuta nella perdita di peso.

finocchi allo zafferano

Zafferano contro la sindrome metabolica

Lo studio è stato condotto su 105 pazienti affetti da sindrome metabolica. I ricercatori hanno diviso i pazienti in due gruppi: per tre mesi, al primo, sono stati somministrati 100 milligrammi al giorno di zafferano, al secondo un placebo. Tramite l’analisi di particolari proteine (cosiddette da shock termico), si è scoperto che chi aveva assunto lo zafferano migliorava sensibilmente i parametri corrispondenti alla malattia.

zafferano

Zafferano per dimagrire

Non è sufficiente assumere lo zafferano con il cibo. Meglio prenderlo anche sotto forma di integratore, in capsule, per 12 settimane. Lo zafferano così è in grado di ridurre la produzione delle particolari proteine che le cellule sintetizzano quando sono “stressate”, anche in caso di sindrome metabolica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here