Viso e corpo, trattamenti da fare in autunno

0
5172
Bellezza viso e corpo in autunno

La bellezza è dentro di noi, ma spesso ce ne dimentichiamo, o perdiamo di vista noi stessi. In questo periodo dell’anno ci sono prodotti da usare per viso e corpo specifici per il passaggio dall’estate, dal caldo e dall’abbronzatura, al freddo invernale. In fondo, prendersi cura di sé è fonte di felicità, fa star bene.

Ecco allora alcuni consigli su quali sono i trattamenti viso e corpo da effettuare in questo preciso momento dell’anno, ovvero l’autunno, fase di transizione in tutti i sensi, in cui si tirano le somme e in cui si osserva il corpo sotto una luce diversa, facendo i conti con quello che l’estate ha lasciato di visibile e a volte, ahimè, di indelebile, sul nostro corpo: qualche chilo di troppo, macchie e rilassamenti cutanei. Che fare? Come intervenire?

Innanzitutto bisogna partire dal fisico, con dieta giusta e movimento, passare a trattamenti cosmetici naturali e poi, in ultima istanza, se necessario, intervenire anche con trattamenti estetici più mirati.

Quali trattamenti naturali fare per il corpo in autunno?

Trattamenti naturali di bellezza in autunno

Partiamo dalla dieta

Occorrono 10 o anche 15 giorni di dieta iperproteica, seguita da un paio di settimane di dieta ipocalorica: un regime alimentare che disintossica e permette di smaltire soprattutto la ritenzione idrica. Arrivare già in sovrappeso a Natale compromette la nostra forma fisica e rischia di farci arrivare alle soglie della primavera con troppi chili da smaltire.

Eliminare le macchie e discromie del viso

Certo le discromie e le macchie che il sole ci ha lasciato sono antiestetiche e vanno eliminate, proprio in questo periodo, almeno fino a febbraio, quando la pelle non è esposta al sole. Si possono usare farmaci a base di retinoidi, come la crema Retin-a, che costa pochissimo in farmacia e tutte quelle a base di idrossiacidi, quindi acido glicolico, mandelico e lattico, esfolianti da usare quotidianamente. Parole d’ordine: esfoliare e poi idratare.

Eliminare le macchie solari

Per la pelle del viso

In generale, tra i 25 e i 40 anni si deve prevenire, tra 40 e 60 prevenire e curare. Oltre ai trattamenti di medicina estetica, acido ialuronico e dintorni, occorre curare la pelle il più possibile e quotidianamente, a partire dalla pulizia che deve essere perfetta, altrimenti il trattamento non passa. Oggi la tecnologia ha fatto grandi passi e ci sono detergenti leggerissimi ma efficaci che puliscono ma non aggrediscono. Poi intervenire con creme antirughe e molto ricche di retinolo sia al mattino che alla sera, prima di dormire.