Lavoretti autunnali per bambini: 7 idee creative tra riciclo e amore per la natura

0
2

Con settembre arrivano i primi toni caldi, le foglie iniziano a staccarsi dagli alberi e cresce il desiderio di trascorrere più tempo in casa. È il periodo ideale per dedicarsi a lavoretti autunnali che uniscono creatività, riciclo e divertimento, perfetti anche da realizzare con i bambini. Ma cosa fare? GreenMe ha dato 7 idee fai da te semplici e originali per amare ancora di più la natura e non sprecare.
Leggi anche: Bevi l’acqua del rubinetto? Ecco la regola che devi conoscere assolutamente

Lavoretti autunnali per bambini

7 lavoretti autunnali per bambini

1) Pigne colorate – Un’attività facile ma di grande effetto: durante una passeggiata nel bosco raccogli pigne di varie dimensioni e dipingile con tempere nei colori tipici dell’autunno. Puoi sistemarle in un vaso decorativo oppure trasformarle in una ghirlanda stagionale.
2) Riccio con foglie secche – Sfrutta le giornate di sole per raccogliere foglie di forme diverse. Una volta secche, incollale sul cartoncino ritagliato a forma di riccio: in pochi minuti otterrai un lavoretto simpatico e adatto ai più piccoli.
3) Scoiattolo con cartone e elementi naturali – Prendi un cartoncino e disegna la sagoma di uno scoiattolo. Dopo averla ritagliata, incolla occhi e naso, quindi ricopri la coda con pigne e ghiande fissate con colla a caldo. Il risultato sarà un piccolo scoiattolo decorativo dal tocco naturale.
4) Funghi con rametti e cartoni delle uova – Taglia una sezione del cartone delle uova e dipingila di rosso, aggiungendo pallini bianchi per imitare il cappello del funghetto. Incolla poi una sfera di legno su un rametto per realizzare il corpo: con i pennarelli disegna occhi, naso e guance, quindi completa applicando il cappellino rosso e un fiocchetto decorativo.
5) Foglie decorate – Le foglie autunnali possono diventare piccole opere d’arte: basta un pennarello acrilico. Usando solo il bianco si ottiene un effetto raffinato, ma nulla vieta di sbizzarrirsi con altri colori.
6) Castagne dipinte – Raccogli qualche castagna, puliscila e, una volta asciutta, personalizzala con semplici disegni realizzati con pennarelli bianco e nero. Un’idea veloce per creare piccole decorazioni autunnali.
7) Animaletti di legno – Procurati un dischetto di legno con un foro nella parte superiore e disegna il muso di un animale a tua scelta. Coloralo con tempere o pennarelli, poi aggiungi delle orecchie in feltro incollandole con colla a caldo. Infila un pezzetto di spago nel foro e avrai un simpatico ciondolo da appendere.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAcque di bellezza, Altroconsumo: “Non servono a nulla”. Cosa contengono davvero