Cetriolo: tutte le proprietà benefiche

0
2946
cetriolo

Il cetriolo è un ortaggio gustoso, fresco e anche molto versatile. Parliamo di un alimento benefico sia per la salute che per la bellezza estetica, anche se in questa fase ci soffermeremo solo sul cetriolo visto come rimedio naturale per tutta una serie di problemi di salute. Di problemi che, se vogliamo, possono essere banali, ma anche di alcune patologie sicuramente un po’ più serie.

I benefici del cetriolo sono innumerevoli, tanto che si va dalle proprietà diuretiche fino a quelle lassative. Tanto per cominciare, il primo vero punto di forza del cetriolo sta nella quantità d’acqua contenuta al suo interno: questo è uno dei vegetali più ricchi di acqua in assoluto, visto che ne contiene il 95% del totale!

Proprio questo elevato apporto di liquidi fa sì che il cetriolo torni utile come diuretico, come dissetante e come rinfrescante, e che sia di aiuto per rimettere in salute i reni e per depurare e idratare l’intestino.

Il cetriolo favorisce poi l’abbassamento della pressione arteriosa, ed essendo quasi privo di carboidrati e ricco di fibre, è particolarmente indicato in caso di diabete. Per finire, sembra inoltre che questo ortaggio sia in grado di contrastare l’insorgenza dei tumori, di regolarizzare l’acidità gastrica e di combattere alitosi e tosse grassa.

CONDIVIDI
Articolo precedentePraticare yoga rafforza la salute cardiovascolare
Articolo successivoSonnolenza dopo pranzo? Colpa di proteine e sale
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.