I 38 Fiori di Bach

0
5665

Elenchiamo di seguito  una scheda sintetica dei 38 Fiori di Bach e del Rescue Remedy:

agrimony
1 – AGRIMONY
Indicato per le persone che nascondono agli altri le proprie preoccupazioni e dispiaceri. Indossano una maschera di apparente allegria, quando in realtà sotto covano una tortura interiore. Per amor di pace, evitano competizioni, discussioni e dispute.
Utile nel mal di testa cronico, o sorto dopo aver bevuto, mangiato o fumato troppo. Indicato in tutte le dipendenze, e per ridurre gli effetti del cambio di fuso aereo.

 

 

aspen2 – ASPEN
Indicato per coloro che hanno paura dell’ignoto, del buio, dei fantasmi, della morte, del sopranaturale. Influenzabili e superstiziosi, soffrono di apprensione e insicurezza per il futuro. Preferiscono dormire con una piccola luce sempre accesa.
Utile nel risveglio in mezzo alla notte e agli incubi, idee e pensieri ossessivi di pericolo imminente. Mal d’auto, mal di mare. Tremori. Morbo di Parkinson.

 

 

beach3 – BEECH
Indicato per coloro che sostengono un atteggiamento di rimprovero, di critica o di censura verso gli altri. Non tollerano quello che ritengono ignoranza o stupidità. Armati di arroganza, ironia e sarcasmo. Senso di superiorità. Vorrebbero vedere più bellezza e bontà nel mondo, non lo accettano (o tollerano) per ciò che è.
Utile nelle intolleranze alimentari, nel raffreddore di fieno, allergie in generale, disturbi digestivi, dolori articolari e reumatici dovuti a rigidità corporea.

 

 

centaury4 – CENTAURY
Indicato per chi è estremamente disponibile, remissivo, compiacente, sottomesso da personalità più forti, e ha difficoltà a dire di no. Troppo servizievole, rischia di diventare servo, servile, uomo zerbino. Mette le priorità e i bisogni altrui in primo piano, dimenticando i propri.
Utile per chi si ammala facilmente, nell’abbassamento delle difese immunitarie, masochismo, aggressività sessuale repressa, esaurimento, stanchezza cronica.

 

 

cerato5 – CERATO
Indicato per chi dubita, esita della propria capacità di prendere decisioni e di esprimere giudizi, e chiede sempre consigli e conferme agli altri, perché non si fida della propria voce interiore e del suo intuito.
Utile nella adolescenza per chi si lascia influenzare dal gruppo e segue le mode o i “rituali” imposti da esso. Confusione mentale e disturbi sensoriali e della concentrazione. Arteriosclerosi. Tabagismo. Droga. Cattiva visione, sordità.

 

CHERRY PLUM6 – CHERRY PLUM
Indicato per chi ha paura di perdere il controllo, la ragione, di compiere atti inconsulti che mettano a repentaglio la dignità o la vita, la propria e quella altrui. Forti pulsioni dell’inconscio che riconosce come dannose. Senso di dover “esplodere”. Contenuto, volto rigido, non vuole lasciarsi andare.
Utile per chi soffre di melanconia ansiosa, nevrosi ossessiva, isteria, panico, paranoia, incontinenza urinaria, stitichezza, alopecia, calcoli renali, forfora.

 

 

CHESTNUT-BUD7 – CHESTNUT BUD
Indicato per coloro che non imparano dalle lezioni della vita e tendono a compiere ripetutamente gli stessi errori, per mancanza di osservazione, indifferenza, fretta, superficialità e mancanza di attenzione. Immaturi, rimandano i compiti e rimangono sempre indietro.
Utile per i bambini che hanno difficoltà di apprendimento. Debolezza mentale, poco controllo degli sfinteri, cefalea, apatia, tendenza ad ammalarsi sempre delle stesse malattie.

 

 

chicory8 – CHICORY
Indicato per le persone disposte ad aiutare gli altri, ma in condizioni di superiorità, dipendenza e dominio. Pauroso di essere abbandonato, vuole tutto l’affetto per sé e usa il potere solo per i suoi scopi. Arriva a tenere comportamenti manipolatori, ricattatori e autocommiserativi. Si aspetta sempre un tornaconto.
Utile nella ipertensione, bulimia, ipocondria, crisi isteriche, disturbi del metabolismo, tendenza all’obesità, depressione post parto.

 

 

clematis9 – CLEMATIS
Indicato per coloro che sono sprovvisti di senso pratico, distratti per natura, sbadati. Fuggono dalla realtà e trovano rifugio nella fantasia e sognano il futuro. Per chi soffre di difficoltà di concentrazione e rischia incidenti, dimenticando il fuoco accesso o le chiavi di casa. E’ il fiore dell’artista, sognante e affascinante, un po’ “alieno”.
Utile per combattere la sonnolenza, la ipotonia muscolare, i disturbi della memoria e dell’equilibrio. Disturbi alimentari, disassuefazione da farmaci o droga. Perdita di coscienza, coma, assenza mentale. Lipotimia, epilessia.
crab-apple10 – CRAB APPLE
Indicato per chi sente repulsione o disgusto per le proprie funzioni corporee fisiologiche, per il cibo, per il sesso, per le malattie. Paura del contagio, di avere una malattia grave, di essere stato contagiato, avvelenato; ossessionato dallo sporco, è super ordinato e maniaco della pulizia.
Utile per chi ha complessi di inferiorità, per chi soffre di ipocondria. Viene considerato l’antibiotico della Floriterapia di Bach. Combatte le tossine accumulate a livello fisico e mentale. Prezioso in tutte le dermopatie.
elm11 – ELM
Indicato per le persone cariche di responsabilità che possono attraversare un periodo di depressione nel quale hanno la sensazione di oppressione, di non essere all’altezza del proprio compito, di aver sopravalutato le proprie forze ed essere andati oltre le possibilità umane.
Utile per curare stanchezza, astenia, perdita di energia, disturbi del sonno e della libido, ipotensione, mancanza d’interesse per il lavoro, dolori fisici intensi, colon irritabile, incidenti cerebro-vascolari. Parassitosi intestinali in età pediatrica.
gentian12 – GENTIAN
Indicato per coloro che presentano un quadro di depressione reattiva per cause note. Tendenza allo scetticismo e a soffermarsi fondamentalmente sugli aspetti negativi dell’esistenza. La persona si scoraggia anche dopo un piccolo dispiacere, una delusione, una perdita.
Utile nella depressione da causa conosciuta, nel pessimismo e la malinconia opprimente. Neoplasie, ciclotimia, ritardi nella guarigione, episodi isolati di impotenza sessuale.

 

 

gorse13 – GORSE
Indicato per le persone che si sentono senza vie di uscita, che hanno perso la speranza di guarire e vegetano rassegnati nella rinuncia. Se intraprendono un nuovo trattamento o cura, lo fanno per accontentare chi li ama. Hanno “gettato la spugna”.
Utile nella depressione persistente, depressione post parto, nelle malattie debilitanti o terminali. Neoplasie, artrite reumatoide, dolori post-herpetico, pessimismo, insufficienza renale, emodialisi.

 

 

heater14 – HEATHER
Indicato per le persone egocentriche, accentratrici, istrioniche, eccessive, che hanno eccessivo bisogno di affetto e di compagnia, temono la solitudine, e nel parlare di se stessi diventano logorroiche e loquaci. Incapaci di ascoltare l’interlocutore.
Utile per curare asma, colon irritabile, ipertensione, vampate di calore, ipocondria, crisi epilettiche, isteria, claustrofobie.

 

 

holly15 – HOLLY
Indicato per coloro che hanno pensieri di odio dopo discussioni, alterchi, litigi. La collera può manifestarsi come maldicenza, sospetto, diffidenza, gelosia, competitività insana, incapacità di dimenticare o perdonare, rancore e desiderio di vendetta.
Utile nelle crisi di collera, conseguenti a invidia, gelosia o antipatia. Paranoia, rigidità fisica, disturbi cardiologici, epatobiliari, urinari e gastrici, malattie infiammatorie.
HONEYSUCKLE16 – HONEYSUCKLE
Indicato per chi idealizza il passato e si abbandona ai ricordi, ha rimpianto per il tempo felice che fu, per le occasioni perdute, per i sogni mai realizzati. Stenta ad accettare ogni cambiamento e non nutre speranza di vivere ancora dei bei momenti.
Utile nelle crisi di pianto, nella sonnolenza, malinconia, disturbi respiratori e discopatie vertebrali nel soggetto che si curva sotto il peso del passato. Brachialgia unilaterale.

 

 

HORNBEAM17 – HORNBEAM
Indicato per chi ha difficoltà ad iniziare la giornata o la settimana. Stanchezza dovuta alla demotivazione e alla vita routinaria. La persona crede di non essere abbastanza forte per affrontare il mondo al mattino e quindi fa ricorso a sostanze stimolanti.
Utile per trattare la tosse nervosa, le turbe dell’appetito, del sonno, della libido, della memoria. Ipotensione, lipotimia, vertigini. Cefalee e dolori oculari. Astenia, pigrizia e poca voglia di tornare al lavoro. Ipofunzionalità osteo-articolare.

 

impatiens18 – IMPATIENS
Indicato per chi soffre di ansia di anticipazione, impazienza, fretta, urgenza, frenesia, agitazione. Per chi è incapace di sopportare la lentezza degli altri. La sensazione prevalente è la perdita di tempo. Mangia, parla, guida, pensa in fretta. Non ama lavorare in gruppo.
Utile nelle tensioni muscolari, cefalea muscolo-tensiva, fibromialgie, crampi, iperchinesi, incoordinazione, aerofagia, eruttazione, eiaculazione precoce, sclerosi arteriolare, atti maldestri a volte autolesionisti.

 

larch19 – LARCH
Indicato per le persone insicure di sé, che soffrono di complesso di inferiorità, che hanno la autostima bassa e poca fiducia in se stesse, e quindi rinunciano ancora prima di provare ad agire ed evitano ogni situazione nella quale di devono mettere in gioco. Preferiscono rimanere nell’anonimato perché si aspettano di fallire in ogni impresa intrapresa.
Utile nell’impotenza sessuale, nell’ansia di prestazione, ipertensione, embolie, dolori articolari e reumatici, colon irritabile, disturbi renali e vescicali.
MIMULUS20 – MIMULUS
Indicato per le persone timide, insicure, piene di paure di origine conosciuta (malattie, aereo, dentista, cane, ascensore, ecc.). Sudano e arrossiscono facilmente. Sopportano in silenzio e in segreto i propri malesseri, nel senso che non ne parlano volentieri con gli altri.
Utile nei problemi del metabolismo, ipersudorazione, vertigini, attacchi di panico, timidezza, balbuzie, tic, insufficienza circolatoria periferica, bolo esofageo, diarrea, amenorrea, dismenorrea, claustrofobia, agorafobia.

 

mustard21 – MUSTARD
Indicato nelle depressione episodiche e irreversibili. Crisi ciclica e improvvisa di tristezza senza ragione. Senso di malessere ed esaurimento fisico, emotivo e mentale. La malinconia peggiora con il buio del tramonto o con il freddo dell’inverno, anche con la pioggia. Migliora con la luce solare.
Utile nell’inappetenza, nell’insonnia, nell’assenza di desiderio sessuale. Stress cronico, demotivazione. Depressione bipolare, malattia di Reynaud, disturbi ossessivo-compulsivi. Meteoropatia.

 

 

oak22 – OAK
Indicato per le persone infaticabili che continuano a lottare, nonostante le difficoltà, fedeli al senso del potere, senza perdere la speranza e senza mai ridurre i propri sforzi. Ad un certo punto, di colpo, le forze mancano per non aver saputo ascoltare il proprio corpo e non avergli concesso una pausa.
Utile nelle malattie autoimmuni con tendenza alla cronicità, nella arterosclerosi, l’artrite reumatoide, la spondilite anchilosante. Esaurimento psicofisico, disturbi cardiologici e circolatori.
olive23 – OLIVE
Indicato per coloro che sono spossati, sfiniti. Mente e corpo sono completamente esauriti. La quotidianità diventa una dura fatica priva di ogni piacere. Non ha più energia per affrontare le minime incombenze. Ha finito il suo carburante e non sa da dove attingerne ancora. Ha perso il contato con le fonti di energia superiori.
Utile nell’esaurimento fisico e psichico. Il rimedio ripristina energia e vitalità, agisce come rivitalizzante nelle convalescenze, durante le malattie debilitanti con deperimento. Anemia, anoressia, depressione.

 

pine24 – PINE
Indicato per chi soffre di sensi di colpa, di inadeguatezza e di autoderisione o autoaccusa. Eccessivamente autocritici, anche quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai contenti di se stessi né dei risultati ottenuti. Arrivano ad attribuire a sé gli errori commessi da altri.
Utile per le manifestazioni dermatologiche, ponfi e gonfiori senza causa, nei disturbi urogenitali, prostatite, dolori pelvici. Disturbi della sessualità e della digestione. Disturbi respiratori cronici.
RED-CHESTNUT25 – RED CHESTNUT
Indicato per chi è eccessivamente apprensivo verso le persone care. Pessimista, pronostica sempre il peggio, contagiando gli altri delle sue ansie e arrivando a porre ostacoli su sport e divertimenti. Considera la vita una minaccia ma dimentica di occuparsi di se stesso.
Utile nel trattamento del tabagismo, ipertensione, gastralgia, colon irritabile, diabete, anemia, crampi allo stomaco, asma, tachicardia.
rock-rose26 – ROCK ROSE
Indicato per chi soffre di attacchi di panico paralizzanti, di tremore esterno, di incubi, per chi ha subito uno shock recente. Per chi è bloccato e si sente incapace di reagire in una situazione di emergenza. Ipereccitato, nervoso, troppo prudente.
Utile nel trattamento di stress acuto, collasso nervoso, svenimento, scariche improvvise di diarrea, Paralisi motrice, cecità o sordità repentine. Afonia, iperpnea, disfagia. Panico.

rock-water27 – ROCK WATER
Indicato per chi ha un controllo estremo di se stesso e disciplina austera, uno stile di vita rigido e severo, perfezionista. Rifiuta pigrizia, mediocrità, gioia e piaceri della vita. Ama mettersi come esempio e tenersi in forma fisica. Non si mette in discussione.
Utile per le manifestazioni fisiche di rigidità, come il torcicollo isterico, la rigidità dolorosa delle articolazioni e il morbo di Parkinson. Tendenze anoressiche. Emorroidi, estasi venosa, vene varicose, cellulite. Lombalgia cronica. Discopatie.

 

SCLERANTHUS28 – SCLERANTHUS
Indicato per coloro che non sanno decidere tra due possibilità opposte. La mente è divisa tra due scelte. La persona può passare da uno stato d’animo di gioia alla malinconia più cupa. Riservato, non ama chiedere consiglio agli altri.
Utile nei disturbi mestruali, nelle chinetosi, nella sindrome di Ménière. Bulimia notturna alternata ad inappetenza. Disorientamento sessuale, meteoropatia, colite alternata a stitichezza. Depressione bipolare.
STAR-OF-BETHLEHEM29 – STAR OF BETHLEHEM
Indicato nel dolore conseguente a lutto, distacco, abbandono, perdita, incidente, licenziamento, tradimento, separazione, parto, conseguenze di shock recenti e remoti, maltrattamenti e vessazioni, umiliazioni. Pianto bloccato.
Utile nelle crisi d’asma provocate da condizioni di stress. Allevia il dolore e lo shock del parto o di un aborto, spontaneo o provocato. Dermopatie, gonfiori, gravidanza isterica. Energia bloccata.

 

 

SWEET-CHESTNUT30- SWEET CHESTNUT
Indicato nella disperazione e l’angoscia profonda con profonda sensazione di totale impotenza. Il malessere diventa tanto sordo da sembrare insopportabile. Sembra che la mente e il corpo abbiano raggiunto il limite estremo della sopportazione e debbano cedere.
Utile nell’esaurimento fisico e nervoso, nella depressione associata a disturbi dell’appetito, del ritmo sonno-veglia e della libido. Sentimenti di colpa e di autosvalutazione, amnesia a breve termine. Caduta di capelli, alopecia, canizie precoce. Rughe, discromie cutanee, anemia, sterilità psicogena.
vervain

31 – VERVAIN
Indicato per le persone agitate che usano erratamente l’energia e che sanno solo andare avanti, iperattive, impulsive, energiche, accentratrici, alla ricerca della perfezione, incapaci di rilassarsi. Persone impegnate nelle iniziative sociali, che tendono a imporre il proprio punto di vista, senza aver bisogno di mettersi a confronto con gli altri.
Utile nella sindrome ipercinetica del bambino, nel trattamento della cefalea muscolo-tensiva, delle fibromialgie e dei crampi muscolari. Tic nervosi. Gomito del tennista, febbre alta, infiammazioni.

 

vine32 – VINE
Indicato per le persone autoritarie, prepotenti, aggressive, ambiziose. Hanno un Io forte e alimentano desiderio di potere e determinazione. Negli altri ricercano sottomissione, dipendenza, ubbidienza, tendendo ad imporre la propria volontà.
Utile nella rigidità mentale dell’arteriosclerosi. Predisposizione all’infarto. Aerogastria, aerofagia, eruttazioni, alitosi, aerocolia, meteorismo. Turbe biliari, colecistopatie. Colon irritabile. Pollachiuria. Paresi. Intossicazione da alcol, cannabis, anfetamine, caffeina, nicotina, alcaloidi. Malattie veneree. Psicopatia, maniacalità, sado-masochismo.

 

walnut33 – WALNUT
Indicato nelle difficoltà di adattamento alle situazioni nuove. Fase di crescita, di transizione, dentizione, pubertà, cambiamento di casa, di religione, di paese, di lavoro, divorzio. Persone che nelle fasi di cambiamento rischiano di venire influenzate dalle forti opinioni altrui.
Utile nella condizione che segue a malattie gravi e invalidanti, menopausa, andropausa, gravidanza, disturbi del ciclo mestruale, meteoropatia, jet-lag. Accettazione della morte imminente.

 

water-violet34 – WATER VIOLET
Indicato per coloro che conducono una vita riservata, indipendente, e che vivono isolati perchè hanno difficoltà ad entrare in relazione con gli altri. Assumono atteggiamenti distaccati, altezzosi e freddi, ma in realtà desiderano rapportarsi con gli altri.
Utile nei disturbi dell’alimentazione. Dispepsia, cefalea, tachicardia con febbre, ipertensione, dolori reumatici, tensione muscolare. Allergie.

 

 

WHITE-CHESTNUT35 – WHITE CHESTNUT
Indicato per chi ha una ruminazione mentale continua, idee ossessive, pensieri persistenti, non voluti, che sembrano scomparire ma puntualmente tornano a impedire il normale scorrimento delle idee. Mente iperattiva che non da tregua.
Utile per chi ha difficoltà a prendere sonno  o si risveglia bruscamente, nelle cefalee recidivanti di origine tensive. Tic nervosi, balbuzie. Disturbi ossessivo-compulsivi. Sudorazione notturna. Somatizzazioni cutanee, lichenificazione. Malattie circolatorie e cardiache.

 

wild-oat36 – WILD OAT
Indicato per le persone eclettiche che non riescono a prendere una posizione nelle scelte, per quanto riguarda il posto nella vita, la direzione da seguire intesa come autorealizzazione, o la vocazione. Hanno forti ambizioni ma non sentono nessuna inclinazione particolare rispetto ad altre.
Utile per chi soffre di nervosismo e irritabilità perché vive in attesa di una notizia importante. Problemi sessuali per mancanza d’iniziativa. Disforia nell’orientamento sessuale. Ipotensione, lipotimia, vertigini, instabilità umorale in relazione alle mestruazioni.
Bach consiglia di darlo per una settimana quando non si sa quale rimedio dare, o quando gli altri rimedi sembrano aver fallito.

 

wild-rose37 – WILD ROSE
Indicato per coloro che manifestano apatia, disinteresse, assenza di motivazioni, rinuncia alla vita, rassegnazione, resa, mancanza di voglia di vivere, indifferenza e mancanza di desideri, soprattutto dopo dispiaceri, amarezze e delusioni ripetute.
Utile nelle convalescenze, nella depressione abulica con stanchezza cronica. Stato di coma. Lassità dei legamenti da convinzione di aver assorbito energie negative. Gotta, calcolosi renale e biliare. Impotenza, anorgasmia, frigidità. Malattie circolatorie e cardiache. Malattie cicliche e degenerative.

 


willow38 – WILLOW

Indicato per coloro che hanno un atteggiamento di vittimismo, amarezza, negatività, autocommiserazione, lamentela continua, pessimismo, risentimento, rancore. Elaborano continuamente i torti subiti e hanno la sensazione di essere sfortunati, vittime di un destino crudele e abbandonati dalla mano di Dio.
Utile nei disturbi della perdita di capelli, canizie precoce, alopecia, rughe, discromie cutanee. Insufficienza epatica, ulcera gastroduodenale. Nevralgia, nevriti, spasmi, angina pectoris, aritmie cardiache.
rescueremedy39 – RESCUE REMEDY (composto)
In gocce o spray, si utilizza come mezzo di pronto soccorso in tutte le situazioni di emergenza emotiva. Il preparato non fa trattamento di fondo e si utilizza solo per brevi periodi. La posologia è di 4 gocce al bisogno, potendolo prendere anche ogni 10 minuti e fino alla scomparsa dei sintomi. E’ disponibile anche in forma di pomata, nel caso di ferite superficiali, ematomi, punture di insetto, graffi, distorsioni, bruciature, ecc.

 

Leggi l’articolo FIORI DI BACH

CONDIVIDI
Articolo precedenteI Fiori di Bach
Articolo successivoPerchè scegliere cosmetici biologici
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here