Ansia e sintomi di depressione? Ecco una bevanda per tirare su il morale

0
8804
Ansia e sintomi di depressione? Ecco una bevanda per tirare su il morale

Come si fa a vivere leggeri, senza pesi sull’anima o pensieri pesanti?
Le feste, si sa, sono un periodo un po’ ambiguo per l’umore: tanta allegria e calore umano, poi improvvisamente il pensiero corre a ciò che ci manca e ci mancherà per sempre, e ci incupiamo.

Sono sintomi di depressione, anche se non della malattia vera e propria, che invece va affrontata in modo serio, con il supporto di un medico e anche, in alcuni casi più gravi, di farmaci.
Ma quando è ancora in embrione, in quello stato di “umore basso” che attanaglia le nostre giornate, possiamo provare ad intervenire anche con rimedio naturale, che può risollevarci il morale.

tisana per combattere la depressione e il morale basso

Bevanda antidepressiva con curcuma e limone

Il sintomo principale è uno stato di profonda tristezza, che può variare a seconda delle cause e del modo in cui viene affrontata la malattia; colpisce, tuttavia, anche a livello fisico, causando stanchezza e indebolimento delle difese immunitarie.
Ecco la bevanda da preparare per cercare di contrastare questo umore negativo.

Ingredienti

  • 3 cucchiaini di curcuma in polvere o grattugiata fresca
  • Succo di un limone e mezzo
  • 3 tazze di acqua
  • 3 cucchiaini di miele biologico

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti in una brocca e mescolare fino ad ottenere una miscela omogenea. Bere durante la giornata.
Questa bevanda ha la capacità di migliorare l’umore e di combattere il nervosismo e l’ansia. Stiamo parlando dell’aggiunta di curcuma, una vera e propria spezia della salute.

curcuma

Perché la curcuma funziona?

Acqua tiepida, limone e curcuma: una combinazione che aiuta a curare i sintomi della depressione, compreso l’indebolimento delle difese del corpo.

Il suo alto contenuto di antiossidanti e sostanze anti-infiammatorie potenzia le proprietà antidepressive della curcuma. Questo perché la curcuma stimola il rilascio di serotonina ed endorfine,  noti come gli ormoni del benessere e della felicità.