Come riciclare le scatole di scarpe con idee creative

0
6734

L’acquisto di un nuovo paio di scarpe è da sempre per una donna un momento di gioia, seppur si abbia la casa sommersa da scatole di cartone. A tal proposito, “i numeri del report WWF parlano chiaro: il nostro Paese ogni anno riversa in natura 0,5 milioni di tonnellate di rifiuti plastici e produce 4 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui l’80% proviene dall’industria degli imballaggi” come riportato su wwf.it. Numeri spaventosi in effetti, ove anche le scatole delle scarpe hanno il loro peso, quindi, con un pò di fantasia e un riciclo creativo, si può trovare una seconda utilità a questi oggetti, contribuendo cosi a migliorare il nostro pianeta. 

Ad esempio, con le scatole delle scarpe si può facilmente comporre una scarpiera, basterà unirle le une alle altre e lasciare un’apertura frontale, in modo tale da inserire facilmente il nostro paio di scarpe. Altrimenti, se si hanno a disposizione scatole leggermente più grandi, si può pensare di sfruttarle per riporre i propri vestiti per il cambio stagione, risparmiando cosi spazio e conservando al meglio le nostre magliette e pantaloni preferiti. 

Per i più creativi e pazienti, una scatola di cartone può facilmente diventare anche un un piccolo cestino o portapane; “è sufficiente rivestire un cestino con della corda o con dello spago robusto, utilizzando una colla adatta. Con il cartoncino ricavato dal coperchio della scatola di scarpe, potreste pensare di creare anche il manico” come suggerisce greenme.it. Per le mamme, invece, progettare e costruire una casetta per le bambole assieme le proprie figlie, potrebbe rivelarsi molto interessante, basterà avere della vecchia stoffa, della colla a caldo ed un pizzico di fantasia. 

Ancora, rivestire una vecchia scatola con della stoffa potrebbe trasformarla in un grazioso portagioie o porta penne, cosicché si possa sfruttare il coperchio per conservarli al meglio, senza perderli. Insomma, non c’è davvero limite alla fantasia e a ciò che si può fare con una semplice scatola di scarpe, basta un minimo di volontà per dare vita ad oggetti unici ed originali. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome capire se un cibo è ancora buono dopo la data di scadenza
Articolo successivoEcco i segnali insospettabili di un imminente attacco cardiaco