Coriandoli fai da te: naturali e gratis, belli e che non inquinano. Come realizzarli per carnevale

0
2
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v90), quality = 82

Il Carnevale è una delle feste preferite dai bambini, che non vedono l’ora di mascherarsi e, soprattutto, lanciare coriandoli in ogni dove. Un momento di gioia e colori. Tuttavia, è bene pensare al fatto che i coriandoli tradizionali, usati per pochi secondi, finiscono rapidamente a terra, diventando rifiuti difficili da smaltire. Insomma, inquinano e non poco (compresa la loro produzione). E allora come fare? Basta dedicarsi alla creazione di coriandoli fai da te: facili, veloci, gratis. Realizzare coriandoli fai da te è un’ottima alternativa: è un’attività creativa, economica e perfetta da condividere con i bambini. Oltre a stimolare la manualità e la fantasia, permette di ridurre gli sprechi e trasmettere valori importanti legati al rispetto dell’ambiente. Vediamo come fare, a partire dalle… foglie secche!
Leggi anche: Rimedi naturali contro l’ansia, ecco la pianta alleata numero uno. Qual è e come utilizzarla

coriandoli fai da te

Coriandoli realizzati con foglie secche

Ogni anno coriandoli sintetici, glitter e decorazioni usa e getta finiscono nelle strade, nei tombini e, troppo spesso, nell’ambiente naturale, dove possono essere ingeriti da uccelli e piccoli animali. La buona notizia è che divertirsi senza inquinare si può, ed è anche più semplice di quanto sembri. Basta un pizzico di creatività e materiali che abbiamo già in casa o fuori. Ad esempio, le foglie secche sono una soluzione perfetta. Organizzate una passeggiata all’aria aperta con i bambini e raccogliete foglie di forme e colori diversi: marrone, giallo, rosso, arancione. Il risultato sarà naturale, originale e completamente biodegradabile. Procedimento:
– Raccogliete foglie ben secche;
– Utilizzate una bucatrice o stampini per ottenere coriandoli di varie forme;
– Conservateli in sacchetti di carta fino al momento della festa.

Coriandoli di carta riciclata

Tra i più comuni coriandoli fai da te ci sono quelli con la carta riciclata. Giornali vecchi, volantini pubblicitari, carta da pacchi o avanzi di cartoncino possono trasformarsi in coriandoli colorati e sostenibili. È un modo intelligente per dare nuova vita a materiali destinati al cestino.
Occorrente: carta di recupero; forbici; bucatrice o perforatrici decorative; buste di carta (come quelle del pane o della frutta).
Come procedere: Tagliate la carta in strisce larghe circa 2-3 cm; Sovrapponete più strisce e usate la bucatrice per creare coriandoli rotondi. Se avete perforatrici sagomate (stelle, cuori, fiori), sfruttatele per rendere il risultato più fantasioso. Una volta pronti, riponete i coriandoli nelle buste di carta: saranno pronti per essere lanciati senza sensi di colpa.