Cioccolato, un rimedio naturale per tenere a bada la tosse

0
2230
cioccolato

Non è solo buono, ma è anche molto utile per dare un freno ai tipici fastidi che assediano il corpo nei mesi più freddi dell’anno. Parliamo del cioccolato, un alimento che a detta dell’Università di Hull potrebbe essere utilizzato come un calmante naturale della tosse.

«Sono consapevole del fatto che possa sembrare una soluzione alla Mary Poppins, ma come medico e ricercatore che ha trascorso anni a ricercare i meccanismi della tosse posso assicurare che le prove a sostegno di questo beneficio del cioccolato sono molto solide», ha precisato il Professor Alyn Morice, ricercatore presso l’Università che si è occupata dello studio.

Analizzando 300 pazienti sparsi in 13 diversi ospedali britannici e invitando loro ad assumere teobromina, una sostanza estratta dal cacao, il professore non ha potuto fare a meno di notare come questa soluzione si fosse rivelata benefica per la tosse nel 60% dei casi.
Ma a questo proposito, una precisazione bisogna farla: «La cioccolata calda non avrà lo stesso effetto del medicinale, poiché il cacao non resta in contatto con la gola sufficientemente a lungo per formarvi sopra uno strato protettivo». Il consiglio di Morice, quindi, è quello di «succhiare lentamente un pezzetto di cioccolata per poter avere dei risultati».

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa polvere in casa? E’ piena di sostanze tossiche
Articolo successivoYogurt Greco: tutte le proprietà
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.