Colazione abbondante per dimagrire, ecco una sana abitudine

0
6244
Colazione abbondante e sana

Sembra un controsenso e invece non lo è: mangiare molto più di quanto facciamo ci aiuta a dimagrire. Non sempre però, in un preciso momento della giornata.

Fare una abbondante colazione, a casa, evitando il cappuccino e cornetto al bar che mangiamo perché usciamo a digiuno, è una sana abitudine che aiuta a tenersi in forma e, perché no, anche a perdere peso.

A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition, che è arrivato a questa conclusione dopo aver preso in esame le abitudini alimentari di 50.660 persone dai 30 anni in su, seguite in media per 7 anni nel corso della loro vita. Medici e scienziati da tempo sono convinti che una buona  abbondante colazione possa anche diminuire il rischio di malattie cardiache.

Colazione abbondante per stare meglio

Il modo migliore per iniziare al meglio la giornata è proprio quello di introdurre l’energia giusta nel nostro organismo, dando ‘benzina’ al corpo.

Cosa hanno “in più” le persone che fanno una colazione abbondante e sana

Le persone abituate a fare una abbondante e sana colazione, a non saltare questo pasto, né a sostituirlo con la colazione al bar, hanno una diminuzione dell’Indice di massa corporea (IMC).

Nel nostro fisico succede che nel fegato abbiamo delle riserve di zucchero che il nostro organismo utilizza durante la notte e che, quindi, al nostro risveglio, sono del tutto assenti o in fase di esaurimento. Se saltiamo la colazione, l’organismo, per produrre energia, andrebbe incontro a un meccanismo di compensazione che lo induce a bruciare le proteine muscolari e dunque non brucia le riserve di grasso!

Inoltre, il digiuno mattutino porta ad assumere più calorie durante la giornata,  consumando pasti più abbondanti che andranno a trasformarsi in grassi.

colazione abbondnate

Qual è la colazione ideale per una donna di 40-55 anni?

La colazione brucia-grassi è composta da vari cibi, sempre e possibilmente freschi, preferibilmente biologici e di stagione: sono questi infatti gli alimenti più ricchi di sostanze preziose per il nostro metabolismo. Una colazione bilanciata, inoltre, deve apportare circa il 20-25% delle calorie sul totale della giornata.