Agar agar, ecco lo straordinario potere della gelatina amica della dieta

0
1151

E’ usanza comune utilizzare le gelatine di origine animale per la preparazione di dolci, tuttavia, ciò che in pochi sanno è che esiste una variante di queste, tutta di origine vegetale, che sta letteralmente facendo impazzire il Giappone, ovvero l’agar agar. Nello specifico, si tratta di un polisaccaride (composto chimico organico) derivato dalle alghe rosse e che si rivela molto utile in cucina, poiché è in grado di trasformare i liquidi in gelatina. Detto ciò, l’utilizzo di questo gelificante non è fine solo alla cucina, difatti, secondo la tradizione orientale è un vero e proprio portento per quanto riguarda la dieta e la salute; a tal proposito, permette di tener sotto controllo il proprio peso, in quanto vi sono alcune sostanze contenute in esso che sono in grado di dare una sensazione di sazietà, cosicché si possa mangiare di meno, inoltre, possiede dei veri e propri effetti dimagranti ed è privo di zuccheri. Ma vediamo nel dettaglio in che modo lo si può sfruttare per perdere i chili di troppo e quali sono le sue proprietà. 

Come suggerisce il sito cure-naturali.it, “a favorire la perdita di peso sarebbero in parte le proprietà lassative dell’agar agar ed in parte la sua capacità di placare il senso di fame in caso di appetito eccessivo. Per quanto riguarda il suo contenuto nutritivo, l’agar agar presenta calcio, ferro e vitamine del gruppo A, B, C, E e K, a fronte di un ridotto apporto calorico. È naturalmente privo di glutine”. Come si può facilmente dedurre, da un punto di vista nutrizionale è quindi un alimento ricchissimo e contiene pochissime calorie, inoltre, sembrerebbe che l’agar agar proprio per le sue particolare caratteristiche sia un alimento ideale anche per chi soffre di diabete. Ma non solo, difatti l’agar agar è utile anche in caso di stitichezza, grazie al suo elevato contenuto di fibre che, tra le altre cose, sono utili per disintossicare l’organismo e aiutano a depurarlo. 

Ad ogni modo, per chi volesse sfruttarne il suo straordinario potere dimagrante, tutto ciò che occorrerà fare sarà scioglierne un cucchiaino in acqua e berlo tutto d’un sorso, circa 20 minuti prima dei pasti. Dopodiché, di dovrà continuare a bere acqua mentre si mangia e si noterà fin da subito che si placherà il senso di fame e ci si sentirà meno gonfi. Ma dove lo si può acquistare? Come riporta my-personaltrainer.it, “in commercio l’agar è disponibile per l’acquisto sotto forma di polvere, fiocchi o di barrette da sciogliere in acqua per la preparazione dei più svariati alimenti, dolci e salati”; lo si trova in vendita ormai anche nella grande distribuzione o nei negozi di prodotti biologici, cosi come in quelli specializzati nella vendita di prodotti di origine orientale. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteErnia iatale, di che si tratta e come si manifesta
Articolo successivoCiò che le ascelle rivelano sulla tua salute