Banana bread: la ricetta che piace ai vegani

0
5201
banana

Il banana bread è un dolce molto popolare negli Stati Uniti, ricco peraltro di molte proprietà benefiche date soprattutto dalla presenza della banana: questo dolce vanta infatti un elevato apporto di sali minerali, vitamine, potassio e antiossidanti, per cui oltre che essere gustoso è anche particolarmente importante per tenerci in salute!

 

Vediamo allora come prepararlo in una declinazione vegan, in una ricetta cioè che non preveda l’impiego di derivati di origine animale (come uova e latte).

 

Ingredienti per 8 persone:

 

  • 4 banane mature
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di acqua naturale
  • 1 cucchiaio di cacao magro in polvere
  • 240 gr di farina integrale
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro o di bicarbonato

 

Preparazione:

Lasciate scaldare il forno a 180°. Nel frattempo, in una ciotola capiente, schiacciate le banane con una forchetta e soltanto dopo aggiungete lo zucchero e l’acqua avendo cura di mescolare per bene. Aggiungete al composto della farina setacciata con il bicarbonato o il cremor tartaro e, se avete deciso di introdurlo nella ricetta, introducete anche il cacao magro in polvere.

Mescolate per bene fino a quando non si verrà a creare un impasto morbido e leggermente appiccicoso. Versate quindi l’impasto in una forma per plumcake opportunamente ricoperta con carta da forno e mettete in forno a 180° per 40 minuti abbondanti. Fate raffreddare e tagliate a fette: il dolce è pronto per essere servito a tavola

CONDIVIDI
Articolo precedenteAcqua di zenzero contro mal di testa ed emicranie: la ricetta
Articolo successivoCapelli, come scegliere lo shampoo ideale
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.