Carote, benefici e come utilizzarle in cucina (+1 ricetta)

0
5261
carote, proprietà e benefici

Non solo insalate croccanti o soffritti; con le carote si possono realizzare tantissime ricette golose, sia dolci che salate.
Le carote sono davvero un ortaggio passepartout: immancabili nell’insalata e fondamentali per qualsiasi soffritto, la maggior parte di noi le ha sempre in frigo. Ma di rado ci ricordiamo che con le carote si possono fare tantissime altre cose, e non serve uno sforzo eccessivo per realizzare ricette davvero sfiziose. Anche perché le carote fanno benissimo, quindi consumarle spesso è decisamente una buona idea, magari abbinate ad altre verdure.

Oltre a lessarle in abbondante acqua salata sono buonissime se fatte al forno, da sole o appunto infornandole insieme ad altre verdure come zucchine e patate: purché le tagliate tutte della stessa dimensione, in questo caso meglio a bastoncino.

Infine le carote sono eccellenti se gustate crude (in questo caso optate per carote bio), oltre che in insalate anche come stuzzicanti antipasti o da bere in succhi e centrifughe.

carote

Proprietà benefiche delle carote

Le carote sono ricche di proprietà utili alla vista, al cuore, alla pelle e all’apparato digerente.
Questo ortaggio è noto anche per l’alto contenuto di beta carotene, che è un composto antiossidante tra i più potenti, che contrasta l’invecchiamento cellulare.
Le carote portano anche diversi benefici all’organismo: aiutano l’apparato cardiovascolare e quello digerente, sono ricche di vitamine e sali minerali, ed aiutano sia la vista che a rendere più sana la pelle, soprattutto nei periodi di maggiore esposizione ai raggi solari.

bambino mangia carota cruda

Carote al forno

Ingredienti:

  • 1 kg di carote
  • 1 cucchiaino di spezie miste (timo, maggiorana, salvia)
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

  1. Lavate e pelate le carote.
  2. Tagliatele a bastoncini e sistematele in una teglia rivestita di carta forno.
  3. Aggiungete olio, aglio e trito di spezie.
  4. Infornate a 180° per circa 30min.
  5. Servite le carote calde e con una macinata di pepe nero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here