Cetrioli e cetriolini sott’aceto “fai da te”

0
429
Cetrioli sottaceto

Sono i cetriolini sott’aceto, detti “pickles” in America, dove nasce la tradizione di questo ortaggio. Sono comodi da tenere in dispensa e si possono preparare solo in questa stagione, in estate, quando sono maturi.

Prima di iniziare dovete sincerarvi di aver acquistato la qualità giusta di cetrioli, cioè quelli piccoli, che non vanno neppure sbucciati. Ma possiamo farli anche con i più classici cetrioli. Ecco come.

cetrioli sott'aceto

Ingredienti

  • 1 kg di cetrioli o cetriolini
  • 500 ml di aceto di vino
  • Sale qb
  • Pepe in grani qb
  • 50 gr di zucchero

Se abbiamo trovato i cetriolini

Si inizia lavandoli accuratamente, in modo da rimuovere residui vari e peluria, e renderli pronti per essere lavorati. Per ridurre il sapore amaro del cetriolo è importante metterli sotto sale per almeno una notte (10-12 ore basteranno), conservandoli in una bacinella capiente e coperti con un panno da cucina rigorosamente pulito e asciutto.

Una volta trascorse le 12 ore, i cetriolini vanno accuratamente risciacquati e asciugati. Si mettono così nei barattoli (allineandoli in verticale) e si coprono con l’aceto bollente. Si aggiunge qualche grano di pepe e si chiudono ermeticamente.

I cetriolini sotto aceto andranno lasciati macerare in un luogo fresco e asciutto per almeno due mesi, al fine di ottenere il sapore e la consistenza giusti.

cetriolini sotto aceto

Se abbiamo trovato i cetrioli

Lavate i cetrioli con cura e asciugateli con un panno di cotone per togliere eventuale peluria e impurità. Tagliate i cetrioli a fettine e metteteli in uno scolapasta coperti di sale. Ponete un peso sullo scolapasta e lasciate riposare per tutta la notte, come per i cetriolini.
Dopo aver trascorso tutta la notte a scolare risciacquate i cetrioli e asciugateli con cura. A questo punto bisogna cuocere per 5 minuti i cetrioli nell’aceto con lo zucchero. Ora disponete le fettine dei cetrioli nei vasetti con il pepe e versate l’aceto bollente. Richiudete i barattoli e conservate un paio di mesi prima di consumare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here