Dolce per l’estate: cheesecake light all’anguria

0
1037
cheesecake anguria

Estate, voglia di dolce, di gelati e di frutta di cibi rinfrescanti e che ci dissetino, e allora, cosa c’è di meglio di una cheesecake all’anguria?
Un dolce semplicissimo, con il frutto più atteso dell’estate, il cocomero, da mangiare freddo a merenda o a colazione, oppure a fine pasto se siamo a tavola con amici ed è dunque lo stra-vizio di una sera, altrimenti una fetta di cheesecake, anche se all’anguria, anche se preparata con formaggi light, compromette il controllo delle calorie giornaliere.

Ecco dunque come si prepara quest’ottima torta estiva: ricetta pronta in 30 minuti di lavoro, ma considerate di iniziare due ore prima, visto che necessita di due passaggi nel freezer.

cheesecake all'anguria

Ricetta cheesecake all’anguria

La ricetta del cheesecake all’anguria è molto semplice; come tutte le cheesecake o torte fredde, ha una base di biscotti tritati, una farcitura al formaggio fresco e pezzi di frutta come copertura. Si prepara in pochissimo tempo ed è ottima.

Ingredienti:

  • 250 grammi di biscotti
  • 125  grammi di burro
  • una confezione di Philadelphia light (500 grammi)
  • panna fresca da montare (500 grammi)
  • 130 grammi di zucchero a velo
  • 4 foglio di gelatina (colla di pesce)
  • due fette di cocomero
  • gocce di cioccolato

preparazione cheesecake anguria

Tritate 150 grammi di biscotti insieme a 80 grammi di burro: riponete il composto in una tortiera apribile (diametro 20/22 cm) e mettetela in frigo per 30 minuti. Meglio foderare lo stampo con carta da forno in modo che il “cheese” non aderisca ai bordi e sia così più facile estrarre la torta all’anguria.

Mettere a bagno i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per circa 5 minuti; quindi strizzarli bene. Mettere 5 cucchiai di panna in una ciotola e far scaldare nel microonde per circa 10-15 secondi e farvi sciogliere i 3 fogli di gelatina ben drenati; mescolare la preparazione fino a completo raffreddamento.

In una terrina mescolare lo zucchero e la crema di formaggio fino ad ottenere un composto omogeneo, per circa 3 minuti.

Montare la panna rimanente con uno sbattitore elettrico, aggiungendo 3 cucchiai di zucchero uno per volta.

Montare la miscela a neve ferma. Conservare al fresco e mettere da parte.

Unire la miscela di panna e gelatina raffreddata alla crema di formaggio e zucchero. Il mix sembrerà separarsi all’inizio, quindi usare una frusta per amalgamare. In una ciotola a parte, montare l’albume a neve. Unire la panna montata alla crema di formaggio / miscela di gelatina. Mescolare delicatamente. Poi unire il bianco d’uovo sbattuto.

Mettere la miscela di cheesecake sul fondo della teglia da forno sopra lo strato di frollini.
Coprire con un involucro di plastica e mettere in frigorifero a raffreddare per 4 ore. Una volta pronta rimuovere il bordo della teglia e trasferirla su un piatto.

Mettere le fette di anguria senza semi in un frullatore e filtrare. Versare in un pentolino e aggiungere il foglio di gelatina e sciogliere insieme. Appena raffermo aspettare che si raffreddi. Poi versare sullo strato di formaggio.

Decorare con gocce di cioccolato, come se fossero semi che, a differenza di quelli dell’anguria, potranno essere gustati insieme alla cheesecake.

Qui sotto il video di una ricetta della cheesecake all’anguria con una nota di sapore un po’ più esotica data dallo zenzero, e servita in un simpatico vasetto modo-dose.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here