Dieta, ecco 8 comportamenti sbagliati che ne annullano i sacrifici

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dieta, 8 comportamenti sbagliati

Siete a dieta, fate sacrifici e nonostante tutto non dimagrite. Forse non è solo colpa di un metabolismo lento; potrebbero essere intervenuti alcuni fattori che spesso non consideriamo e che inficiano i risultati di un apporto ridotto di calorie.
Quali sono gli errori più comuni che commettiamo e che sabotano la nostra dieta?

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  1. Saltare i pasti: i questi casi l’organismo rallenta il metabolismo, il meccanismo che se funziona bene ti fa bruciare di più. Saltare i pasti o digiunare non fa dimagrire. Gli organi e i tessuti hanno bisogno di nutrienti per funzionare correttamente durante la giornata.
  2. Non fare lo spuntino ha l’effetto contrario: aumenta la sensazione di fame e spinge a mangiare di più e a ostacolare la perdita di peso.
  3. Non fare la colazione: diverse ricerche hanno messo in evidenza che fare una ricca prima colazione aiuta a tenere sotto controllo il senso di fame durante la giornata e a migliorare il controllo dell’aumento di peso.
  4. Mangiare troppo tardi la sera: l’organismo per via del ritmo circadiano metabolizza di più nelle ore diurne e meno in quelle notturne. Fare spuntini di notte o mangiare troppo tardi poco prima di andare a letto ostacola la perdita di peso e favorisce l’accumulo dei chili in più.girovita durante la dieta
  5. Lo stress è nemico della dieta: ritmi frenetici e stress sono dannosi sia per la linea che per la salute. Favoriscono l’accumulo di peso per via dell’aumento del cortisolo, l’ormone dello stress e dei livelli di insulina.
  6. La dieta solo per noi: un regime alimentare dimagrante non è necessariamente triste ed insapore: una dieta di successo comprende ricette gustose da mangiare anche se non si deve perdere peso. Possono cambiare le porzioni, alcuni alimenti, ma è importante avere un’alimentazione sana che possa essere condivisa con i familiari.
  7. Mangiare di fretta può trarre in inganno l’organismo, portandoti ad introdurre più calorie del necessario. Ci vuole del tempo, infatti, perché il cervello avverta il senso di sazietà. Masticare lentamente e godersi il pasto, concentrandosi su cosa si sta mangiando, aiuta a dimagrire
  8. Non basta non mangiare, occorre sospendere di bere l’alcool: dieta e alcool non vanno di pari passo. Per dimagrire davvero, dovresti dire no all’alcool di aperitivi e superalcolici.

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