Ecco cosa succede mangiando una manciata di noci al giorno

0
988

Ricche di sali minerali, fonte di vitamine e proteine, le noci sono frutta secca da gustare ogni giorno. Per quanto possano essere piccole, in realtà le noci contengono moltissimi nutrienti utili per il nostro corpo, per tanto, mangiandone una manciata tutti i giorni, si può beneficiare delle loro stupefacenti proprietà, difatti, le noci non solo prevengono malattie cardiovascolari e tumori, bensì, sono anche utili per chi soffre di diabete. Inoltre, “secondo alcuni studi sperimentali, mangiare 3-4 noci al giorno, purché tutti i giorni, siano in grado di migliorare visibilmente l’umore” come riporta il sito notiziainterista.it.

Avere una capigliatura sana e di bell’aspetto è importante per chiunque, per tanto, sapere che mangiare noci previene la caduta dei capelli, potrà rivelarsi sorprendentemente interessante. Le noci, infatti, contengono selenio, un minerale necessario al nostro corpo per molte funzioni basilari, tra le quali migliorare i ritmi di crescita dei nostri capelli e che in coppia con lo zinco, anch’esso contenuto in questi frutti, li rende più forti e lucenti. 

Inoltre, le noci aiutano il proprio corpo a combattere i radicali liberi, difendendo così il collagene della cute, rendendo per tanto la pelle più giovane e luminosa; questo avviene grazie agli antiossidanti contenuti nelle noci, nello specifico grazie al contenuto di acido elleagico che contrasta l’invecchiamento cellulare. Ancora, oltre questo, dato il loro contenuto di grassi Omega3, le noci sono dei potenziali prodotti naturali anticancro, difatti, è noto che “gli Omega-3 competono con l’acido linoleico, un acido grasso Omega-6. Quest’ultimo è un nutriente fondamentale per il cancro. Attraverso questa competizione gli Omega-3 sarebbero in grado di ridurne le quantità che la massa tumorale preleva dal circolo sanguigno” come suggerisce il sito omegor.com.

Secondo uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Harvard, mangiare noci tutti giorni migliora le proprie capacità cognitive, aiutano nella concentrazione e proteggono le cellule celebrali dal deterioramento dovuto all’invecchiamento. In fine, è importante sapere che mangiando una manciata di noci, si assume una discreta quantità di calorie, utili per provare una sensazione di sazietà tutto il giorno, quindi utili per perder peso, per tanto, basterà sgranocchiare qualche noce di tanto in tanto come snack o anche per colazione.