Falafel-Polpette di ceci

0
895

Ingredienti (per 6 persone)

  • Tre cucchiai di olio
  • Una cipolla grande
  • 500 gr di ceci
  • Polvere di cumino
  • Farina di ceci o pane grattuggiato (se necessario)
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Coriandolo (quanto basta)
  • Un cucchiaio di farina

Preparazione

– Sbucciate e tritate finemente la cipolla. Poi friggete in un cucchiaio di olio a fuoco basso fino ad ammorbidire il soffritto
– Versate nella terrina i ceci ammorbiditi nell’acqua e aggiungete il prezzemolo tritato, il coriandolo e il cumino
– Fate bollire il tutto fino a quando i ceci non risultano ben cotti, aggiungendo dell’acqua. L’olio del soffritto delle cipolle dovrebbe bastare, ma potrebbe essere necessario aggiungerne ancora
– Preparate con le mani infarinate delle polpette grandi come palline da golf, usando l’impasto
– Nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un pochino di pane grattuggiato o di farina di ceci.
– Friggete con olio vegetale fino a raggiungere la giusta doratura e facendo in modo che i falafel siano leggermente croccanti all’esterno.

Per Falafel più leggeri

Se non volete friggere i Falafel per renderli più leggeri potete cuocerli nel forno, che può essere effettuata senza l’aggiunta di grassi, ad eccezione di un pochino d’olio per ungere la teglia, a meno che non si utilizzi della carta da forno. La cottura in forno avrà una durata di circa 20-25 minuti a 180 °C.

I falafel di ceci al forno saranno pronti quando sulla loro superficie si sarà formata una crosticina croccante e ben dorata. Sono ottimi se accompagnati anche da hummus di ceci o dalla sala allo yogurt.

CONDIVIDI
Articolo precedentePerchè mangiare biologico è meglio
Articolo successivoI Fiori di Bach
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here