Inverno dietro l’angolo? Scegliamo le verdure di stagione!

0
261
verdure

L’inverno è alle porte, tanto è vero che i primi freddi e le prime nevicate stanno cominciando a comparire un po’ in tutto il Paese. Nonostante l’inverno sia una stagione un po’ ostile per l’agricoltura, in natura ci sono comunque dei frutti e delle tipologie di verdura che nascono proprio con l’avvento del grande freddo!

Vediamo quindi di scegliere prodotti di stagione, anche perché è solo in questo modo che avremo la più totale certezza di mettere a tavola cibi ricchi di proprietà nutritive. Per non parlare poi dei minori sprechi ambientali, visto che acquistare ortaggi di stagione permette di ridurre gli sprechi energetici che solitamente si compiono per produrre le primizie.

Potrebbe così esserci utile sapere che l’inverno è la stagione per eccellenza del cavolo e di tutte le sue possibili declinazioni: broccoli, cavolfiori, cavolo cappuccio e cavolini di Bruxelles abbondano proprio nei mesi più freddi! Nella stessa stagione arrivano anche le cime di rapa, finocchi, carciofi, cipolle, barbabietole e patate.

Coloro a cui piace la verdura da taglio, sicuramente vedranno di buon occhio la lattuga brasiliana (altrimenti nota come iceberg), l’indivia, la catalogna, e poi ancora spinaci, tarassaco, valeriana, verza, radicchio, erbette, coste e zucca. Infine, non dimentichiamo che l’inverno è anche la stagione che fa da sfondo al cosiddetto “diamante” dei fornelli italiani: il tartufo (sia nero che bianco).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here