Miele: proprietà e benefici per la salute

0
2728
miele

Il miele è una sostanza naturale dalle numerose proprietà benefiche. La maggior parte di noi lo usa come dolcificante in sostituzione dello zucchero raffinato, meno nutriente. Ma il miele è molto più di un semplice ingrediente prelibato: è importantissimo nella prevenzione di malattie, ottimo per curare sintomi dell’influenza come tosse e raffreddore, ed è perfetto per aiutare a controllare il peso.

Inoltre, che il miele faccia bene al corpo e alle pelle non è solo un detto antico: studi scientifici hanno dimostrato quali sono le sue specifiche e benefiche proprietà, e per quali parti del corpo diventa fondamentale assumerlo.

Perché il miele fa bene

Il miele è in primo luogo un alimento energizzante. Risulta facilmente assimilabile rispetto alle altre sostanze zuccherine e non provoca il picco glicemico. Perché è migliore dello zucchero? Perché lo zucchero contiene saccarosio, mentre nel miele il glucosio e il fruttosio sono separati, di conseguenza più facili da digerire e da metabolizzare.
Le “melate” e i “millefiori” sono, inoltre, perfetti prima e dopo l’attività fisica, fornendo un’apporto di energia pura e senza controindicazioni come, ad esempio, le bevande e le barrette energetiche.
La scienza dà una mano alle credenze della nonna poiché ha individuato oltre 200 elementi fondamentali presenti nel miele. Cosa c’è di così prezioso? Vitamine, minerali, antiossidanti, enzimi e aminoacidi essenziali. Questo perché provengono dai fiori dove le api prendono il polline, quindi ogni tipo di miele possiede le sue peculiari proprietà.

Tanti, tantissimi tipi di miele

Non tutti sono conosciuti, eppure di mieli ne esistono un’infinità: dal miele classico, alle melate, passando per varie tipologie di frutta e alberi: di castagno, di eucalipto, di millefiori, di corbezzolo, di acacia, di sulla… ognuno aiuta a star bene, basta scegliere quello giusto per ciò di cui abbiamo bisogno.

Il miele è ottimo, ad esempio, per il controllo della glicemia: migliora il livello di zuccheri nel sangue ed è indicato soprattutto per i soggetti diabetici.

Fa bene anche al cuore e al sangue perché riduce il rischio cardiovascolare e aiuta a controllare il peso se assunto regolarmente. È, inoltre, benefico anche per lo stomaco, in quanto riduce drasticamente le infezioni gastrointestinali, perché agisce da potente cicatrizzante e anti-infiammatorio.

Si dice, poi, che il miele è un antibiotico naturale. Niente di più vero! Studi recenti hanno dimostrato che sopratutto i mieli di melata e quello di eucalipto si comportano da inibitori su 60 specie di batteri. È stato poi riscontrato che il miele scuro, trattato con il propoli, può svolgere un’azione efficace sui batteri che hanno sviluppato una resistenza agli antibiotici di sintesi.

Il miele fa bene anche alla pelle. Lo sapevano fin dall’antichità e metterlo sui capelli significava lucidarli e prevenirne la caduta. Anche cospargerlo sulle ferite della pelle è un’ottimo metodo per velocizzare il processo di cicatrizzazione e ridurre l’infiammazione.

Fuori o dentro il corpo, il miele è quindi indispensabile: è consigliabile assumerlo ogni giorno poiché reca enormi benefici soprattutto all’intestino, centro di tutte le infezioni.

Miele: il super alimento

Insomma: il miele fa davvero bene ed è indispensabile in un’alimentazione sana.

Nei bambini, ad esempio, lenisce i sintomi della tosse secca. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, a questo proposito, ha sottolineato: “nel trattamento di infezioni del tratto respiratorio superiore nei bambini, il miele è considerato un emolliente economico e sicuro”.

I consigli sono dunque pochi e semplici: consumarlo grezzo e fresco è preferibile perché possiede tutte le migliori proprietà praticamente intatte. Scelto, poi, biologico e non filtrato è sinonimo di qualità del prodotto, che non è stato sottoposto a trattamenti termici o alla pastorizzazione. Infine, se consumato con regolarità rappresenta un’abitudine positiva che aiuta ogni soggetto a restare sano e in forma.

E se siete amanti del miele, perché non provate anche il polline? Altro alimento incredibilmente ricco di vitamine e minerali e che fa benissimo al nostro organismo soprattutto nei cambi di stagione e se si è sotto stress o debilitati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here