Pasta alla carbonara con la zucca, light e gustosa (ricetta vegetariana)

0
1093
pasta carbonara con zucca

Per i romani è quasi una “bestemmia” pensare di modificare anche solo leggermente qualsiasi ingrediente base del primo piatto romano per eccellenza, ovvero la pasta alla carbonara. Ma per chi non è così ligio alla tradizione culinaria e ne preferisse una versione più light e vegetariana, ecco come preparare una carbonara con un ortaggio tipico autunnale come la zucca: i “cubetti” restano, solo che avete sostituito quelli di guanciale di maiale con quelli di zucca.

pasta alla carbonara con la zucca

Pasta alla Carbonara con la zucca

Ingredienti

380 gr di spaghetti
700 gr di zucca
2 uova (1 uovo + 1 tuorlo)
1 cipollotto (o porro)
30 gr di parmigiano (grattugiato)
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di brodo (vegetale)
q.b. di sale
q.b. di pepe

pasta alla carbonara con la zucca

Procedimento

Per preparare la pasta alla carbonara di zucca, pulite la zucca dalla buccia, poi tagliatela in cubetti. Fate ammorbidire un trito di cipollotto (o un porro) in un filo abbondante d’olio, poi aggiungete la zucca e rosolatela bene, mescolando ogni tanto.
Trascorsi 4-5 minuti, aggiungete il brodo in maniera tale da coprire a filo la zucca e fatela cuocere una decina di minuti. E’ preferibile non aggiungere troppo liquido, per evitare di ottenere un condimento eccessivamente liquido: la zucca, con la cottura, cede molto.
Se volete la garanzia di un condimento più cremoso, prelevate metà (o poco più) della zucca e frullatela con il minipimer, poi unitela al resto della zucca ed amalgamate tutto insieme.

A parte mettete l’uovo e il tuorlo, aggiungete un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e il parmigiano, lavorate con una forchetta.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli direttamente nella padella con il condimento; non buttate tutta l’acqua di cottura, perché potrebbe servirvi a mantecare la pasta.

Amalgamate un po’ la pasta con il condimento di zucca, spegnete il fuoco ed aggiungete il battuto d’uovo, lasciate che il battuto d’uovo si rapprenda un po’ per effetto del calore, senza che cuocia completamente e la vostra pasta alla carbonara di zucca è pronta da gustare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here