La dieta della pasta, perdi peso ma con gusto: come e quando mangiarla

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Parliamo della pasta, piatto iconico della cucina italiana, dunque di carboidrati, che molti eliminano (o assumono con il contagocce) quando sono a dieta. Sbagliato. Seguendo una dieta equilibrata che comprende anche i carboidrati e attenendosi a un paio di regole d’oro, si può fare. Sì, si può dimagrire anche mangiando pasta seguendo una dieta equilibrata e attenendosi a qualche regola d’oro su tipo e condimento. Una porzione media di pasta realizzata a regola d’arte contiene appena 400 calorie ed è perfetta per saziarci e consentirci di bruciare grassi.

Il tipo di pasta. La migliore e è quella integrale perché permette di assumere carboidrati a lento rilascio che mantengono il livello di zuccheri nel sangue stabile e forniscono energia costantemente. L’organismo gli assorbe molto più lentamente, evitando così la formazione di adipe. Qualche consiglio per la cottura. Dopo averla cotta nell’acqua bollente, scolatela quando è ancora al dente per evitare i picchi glicemici e gonfiore addominale.

Prima di condirla, poi, risciacquatela sotto l’acqua fredda per abbassare ulteriormente l’indice glicemico e rendere più assimilabili gli amidi. A proposito di i condimenti: la classica ‘olio, aglio e peperoncino’ per esempio è ottima per bruciare i grassi e dare sprint al metabolismo, ma non è l’unica. Per dare sapore e fare così da paracadute per evitare l’assorbimento degli zuccheri e ridurre l’impennata di glicemia che si verifica mangiando carboidrati, sì alle verdure La lista degli ortaggi per dare gusto a un piatto di pasta è lunga. Melanzane, zucchine, carciofi, broccoli, carote e pomodori sono perfetti.

E ora sfatiamo un mito. Ovvero quella credenza comune per cui è un grave errore mangiare pasta a cena, a maggior ragione se si sta attenti a tavola. È stato dimostrato che, al contrario, questo alimento aiuta a dimagrire, favorisce il sonno e rilassa. La pasta consumata di sera, infatti, migliora il rilascio di serotonina e melatonina, riducendo il cortisolo, l’ormone dello stress e principale responsabile dell’aumento di peso.

Sì alla pasta di sera: non fa ingrassare e combatte stress e insonnia

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