Questi alimenti possono prevenire un attacco di cuore

0
431

Un infarto è uno dei più grandi problemi di natura cardiovascolare: in pratica, si tratta della necrosi (morte) di una parte del tessuto cardiaco, dovuta all’ostruzione di una delle arterie coronariche. Secondo quanto riportato su degasperis.it, “le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, in particolare muoiono più di 230 mila persone all’anno tra ischemie, infarti, malattie del cuore e cerebrovascolari”. Certamente questi sono dati allarmanti, tuttavia, in pochi sanno che l’assunzione regolare di alcuni specifici alimenti, può prevenire o addirittura scongiurare il manifestarsi di tale patologie. 

Ad esempio, gli asparagi sono uno dei migliori cibi per ridurre il rischio di malattie cardiache, oltre a ripulire le arterie, infatti, abbassano la pressione sanguigna e prevengono la comparsa di coaguli nel sangue. Anche gli spinaci, ricchi di potassio e di fibre, sono l’ideale per la salute del proprio cuore, inoltre, l’acido folico contenuto in essi, “riduce l’omocisteina nel sangue e il conseguente rischio di infarto. Gli spinaci contengono poi colina e inositolo, che aiutano a evitare l’indurimento delle arterie. La grande quantità di nitrati presenti negli spinaci, aiuta a ridurre i livelli della pressione sanguigna. Grazie a questo, si riduce anche, conseguentemente, il rischio di sviluppare malattie cardiache” come riporta puglia24news.it

Ad ogni modo, è bene ricordare che il miglior modo per prevenire le malattie cardiovascolari è mangiare pesce grasso: ricco di omega3, ovvero il miglior grasso acido essenziale, utile per la salute del cuore e contenuto anche in alcuni frutti come i mirtilli o le noci. In fine, sembra che mangiare aglio tutti i giorni preverrebbe la comparsa di trombi e placche che danneggiano le arterie, questo grazie all’allucina contenuta in esso, ovvero un principio attivo dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che proteggono il cuore a 360°. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteMetti un limone vicino al letto prima di andare a dormire e vedrai cosa succede
Articolo successivoSucco di melograno, un vero concentrato di salute