Uno smoothie veg superproteico all’alga spirulina

0
1621
Uno smoothie veg superproteico all'alga spirulina

Questo smoothie veg superproteico ha un vero e proprio “effetto sveglia” sul nostro metabolismo e i benefici apportati da questo tipo di integratore alimentare sono diversi e tutti a favore della nostra forma fisica: l’alga spirulina (il nome deriva dalla forma dell’alga, tipica di una spirale) è stata nominata nel 1974 dalla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU “alimento del futuro” e dall’OMS “miglior cibo del XXI secolo”. Inclusa anche nell’alimentazione degli astronauti durante le missioni spaziali, la spirulina è un vero e proprio superfood. Ecco perché.

Spirulina superfood

La spirulina è un’alga potentissima per il nostro benessere fisico perché ha un effetto di velocizzatore del metabolismo un po’ rallentato.

Il contenuto di acidi grassi omega-3 e omega-6, agisce abbassando il livello del cosiddetto colesterolo “cattivo“, le vitamine in essa contenute possiedono dei principi attivi antiossidanti, le proteine vegetali svolgono un ruolo energizzante nei confronti del nostro metabolismo, aiutandolo a lavorare più velocemente ed in maniera più efficace.

La spirulina è una fonte ricca di proteine, superando per contenuto le uova e la soia, contiene amminoacidi essenziali tra cui la fenilalanina che vanta proprietà sul controllo dell’appetito: se assunta prima dei pasti infatti, la spirulina può aumentare il senso di sazietà.

Spirulina prima dei pasti aumenta il senso di sazietà

Ricette con la spirulina

La  spirulina è un’alga molto versatile che si presta a mille preparazioni in cucina quindi, anziché ricorrere alle compresse, sarebbe meglio usare la polvere di spirulina in modo da disporre non solo di un prodotto da diluire in acqua o liquidi nel momento della giornata che preferisci, ma anche di un ingrediente versatile per una serie di ricette dalle più semplici a quelle più articolate.

Pasta e pane

La spirulina si adatta bene per la preparazione della pasta fresca fatta in casa o agli gnocchi oppure anche al pane. Vi basterà aggiungere all’impasto un paio di cucchiaini di alga in polvere e la pasta si colorerà di un verde tutto salutare. Potete condire la pasta o gli gnocchi alla spirulina con pomodori o verdure di stagione a piacere.

Spirulina in polvere

Smoothie veg

La clorofilla contenuta nell’alga spirulina favorisce la depurazione del corpo; potete sfruttare questa proprietà per realizzare ottimi centrifugati disintossicanti.
Per un centrifugato di verdure potete associare alla spirulina ad esempio degli spinacini freschi insieme al prezzemolo, sedano e succo di limone; inoltre, se volete aggiungere della frutta, vi consigliamo i mirtilli o la mela verde.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here