Succo di melagrana, prepararlo in casa (con o senza estrattore)

0
1676
melagrana

Il succo di melagrana è un elisir per la nostra salute, specie in autunno, la stagione in cui questo frutto matura. Una prima regola (quella della stagionalità) che, in nome della salute, andrebbe sempre seguita.

La melagrana, come frutto, non è certamente dei più comodi da usare, e la sua formazione in grani ne scoraggia spesso l’acquisto. Ecco invece qualche consiglio utile per sgranarla in modo semplice, evitando quei fastidiosi schizzi che provengono dai semi.

Succo di malagrana

Come ottenere il succo di melagrana

Pulire la melagrana: tagliare la calotta superiore del frutto, dividerlo in quattro spicchi, allargarlo, sgranarlo, e man man rimuovere la pellicina.

  1. Per sgranare la melagrana facilmente ed evitare schizzi che potrebbero macchiare è consigliabile seguire questo trucco: dopo averla divisa in spicchi, immergerne una parte in una ciotola piena d’acqua e sgranarla con le dita in acqua;
  2. Lavare e scolare i chicchi di melagrana;
  3. Inserire nel passa-verdure il disco a fori piccoli e posizionarlo su una ciotola;
  4. Aggiungere i chicchi di melagrana e passarli raccogliendo il succo nella ciotola;
  5. Conviene filtrare il succo di melagrana con un colino a maglie strette;
  6. Versare il succo e bere.

Succo di malagrana

Utilizzare l’estrattore

Con l’estrattore, ovviamente, è tutto più facile: basta dividere in due la melagrana e metterla nelle due metà nell’estrattore. Per chi ama la cucina biologica e salutare, l’estrattore è un compagno ideale immancabile.
L’estrattore, o slow juicer, è un elettrodomestico che consente la spremitura a freddo e a bassa velocità (solo 40 giri circa al minuto contro i 18.000 di una centrifuga) di frutta e verdura.
La bassa velocità non produce calore e ossida meno e quindi vengono mantenuti inalterati tutti i valori nutritivi della melagrana, le vitamine (in particolar modo la Vitamina C), i minerali e gli enzimi – oltre che colore e sapore. La polpa viene eliminata e il succo filtrato in un bicchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here