Torta salata vegetariana alla zucca… di Halloween!

0
990
Torta salata vegetariana alla zucca... di Halloween!

Le torte salate sono capaci di farci svoltare la serata: pratiche e veloci, si preparano in poche tempo. In clima di Halloween, prepariamo una torta mostruosa, adatta ad adulti e bambini: la torta salata con patate, zucca e feta è perfetta per la stagione autunnale.
È molto versatile e semplice da realizzare, e la sua decorazione mostruosa la rende perfetta per festeggiare la notte di Halloween.

Per la base e la copertura basta prendere della pasta brisè già pronta, mentre il ripieno è realizzato con patate lesse schiacciate, tanti cubetti di zucca cotta e infine feta greca per la sapidità.
Ciò che ne risulta è una torta molto buona e dal sapore equilibrato. Potete scegliere la varietà di zucca che preferite, zucca mantovana o quella di Chioggia, o anche quella arancione, che si trova ovunque, in questo momento.

Questa torta salata vegetariana con patate, zucca e feta è una variante golosa alle classiche torte salate a base di zucca. Questa torta è ottima da servire sia tiepida che fredda, e può essere servita sia come secondo piatto che come piatto unico in porzioni più abbondanti.

zucca di halloween

Ingredienti

  • Zucca 400 g
  • Patate 600 g
  • Feta 100 g
  • Pasta brisè 460 g
  • Uova 3
  • Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • Cipolle bianche 1/2
  • Rosmarino 1 rametto

come preparare la torta salata di halloween

Procedimento

  1. Lessate le patate in acqua bollente o al vapore per 30 minuti, poi schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate. Aggiungete due uova, il sale, il pepe, la noce moscata e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
  2. Mentre cuociono le patate tagliate a dadini la polpa della zucca, tritate la cipolla e il rosmarino e unite il tutto in una padella con due cucchiai di olio. Cuocete a fiamma moderata per 10 minuti con il coperchio.
  3. Rivestite una tortiera con un foglio di carta da forno, adagiatevi un disco di pasta brisè e farcitela con uno strato di patate.
  4. Coprite la torta preparata con il secondo disco di pasta brisè e spennellatelo con l’uovo sbattuto. Infornate a 190°C per circa 40 minuti o fino a quando la vostra torta non risulta dorata e croccante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here