Zucchero muscovado, dolcificante grezzo e biologico

0
1551
Zucchero muscovado

Sembra curcuma ma non lo è. Viene prodotto in India e si usa per dolcificare le bevande (caffè, tè, ecc.), condire i cibi (frutta a pezzi, ecc.) e nelle ricette di pasticceria.
E’ un tipo di zucchero che sostituisce quello bianco. Lo zucchero muscovado, conosciuto anche come mascobado, è il vero zucchero di canna grezzo e biologico, originario delle Filippine. Ecco perché piace e a cosa fa bene.

zucchero muscovado

La sua caratteristica principale è quella di essere leggermente umido, molto scuro e dall’aroma intenso che ricorda il sapore della liquirizia.
Questo tipo di zucchero integrale ha subito pochissime lavorazioni e sofisticazioni chimiche e, per questo, è molto amato da chi ama la cucina biologica, quella vegetariana e vegana.

Per ottenerlo si spremono le canne e si concentra lo zucchero facendo evaporare l’acqua e utilizzando come combustibile gli stessi residui della canna.
In questo modo lo zucchero muscovado, oltre a essere meno trattato, trattiene molti più principi nutritivi che, invece, vengono perduti nella raffinazione dello zucchero bianco.

Zucchero muscovado: proprietà e calorie

Lo zucchero muscovado è ricco di sali minerali, in primo luogo di ferro, ma anche fosforo, calcio, magnesio e potassio. E poi le vitamine del gruppo B. Privo di grassi, ma ricco di zuccheri, apporta 380 calorie ogni 100 grammi di prodotto (11 calorie ogni cucchiaino).
Dal punto di vista chimico questo zucchero non è poi così diverso da quello raffinato, sono entrambi molto calorici per via dell’elevata concentrazione di saccarosio.

dolci con zucchero mascobado

Zucchero muscovado: dove si trova e quanto costa

È possibile trovare lo zucchero muscovado in vendita nei negozi specializzati o anche online. Il prezzo si aggira sui 4 euro al chilo.
Questo prodotto è ottimo per realizzare dolci, dalle crostate ai biscotti, oppure anche semplicemente nel caffè.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here