Aumentare la massa muscolare senza creatina: quali le alternative naturali?

0
9933
creatina

Chiunque faccia palestra con l’intenzione di aumentare la massa muscolare sa bene come la creatina sia un elemento capace di accelerare questo processo di accrescimento dei muscoli. Ed è proprio sulla creatina che gli esperti sono divisi da anni, ormai: nella comunità medico-scientifica c’è chi assolve questo amminoacido da ogni conseguenza malevola e chi, invece, è convinto del fatto che un abuso della creatina faccia molto male alla persona.

In particolare, la creatina è stata messa sotto accusa perché considerata nemica dei reni e del normopeso, e ritenuta complice della ritenzione idrica.

Come dicevamo, per quanto non ci sia una considerazione unanime su questi possibili rischi, nel dubbio è comunque meglio evitarla (o quanto meno ridurne le quantità assunte). Bisogna sapere infatti che in natura esistono tante alternative valide che possono sostituire alla perfezione la creatina e il suo effetto sui muscoli.
Gli esperti consigliano ad esempio di aumentare le calorie, rinvenibili soprattutto in proteine e carboidrati. Tuttavia, si sa, un incremento delle calorie rischia di produrre l’effetto esattamente opposto rispetto a quello auspicato da chi fa palestra, per cui è sempre consigliabile rivolgersi a un dietologo per trovare il giusto equilibrio di proteine e carboidrati da assumere nella dieta di chi fa sport.