Non riesci a dimagrire? Ecco 4 abitudini sbagliate che rallentano il metabolismo

0
3428
Non riesci a dimagrire? Ecco 4 abitudini sbagliate che rallentano il metabolismo

Fai fatica a perdere peso? Potrebbe dipendere dal metabolismo, il meccanismo fisiologico che, se funziona poco, ti fa bruciare di meno e di conseguenza ingrassare.

I chili in eccesso possono dipendere non solo da ciò che mangi. Molto spesso entrano in gioco altri fattori come stress o stili di vita sbagliati, che possono mettere il metabolismo KO; quindi, nonostante i tuoi sforzi, non riesci a dimagrire.

Ecco le cattive abitudini insospettabili da eliminare per avere un metabolismo veloce, degno di una perdita di peso.

metabolismo lento

1) Dormire male

Numerosi studi hanno evidenziato come la mancanza di sonno possa portare ad una perdita di massa muscolare e ad un aumento del grasso. Questo fatto è causato da una alterazione del cortisolo, ormone che risponde allo stress. Meno si dorme e più cortisolo si produce. Un eccesso di questo ormone fa aumentare di peso perché spinge a  immagazzinare il grasso, utilizzando invece i muscoli come fonte energetica.

2) Sei pigro

Fare poco movimento incide negativamente sul nostro metabolismo, perché limita il dispendio energetico. Quanto più ci muoviamo, tanto più necessitiamo di energia, che il nostro organismo ricaverà dalle riserve di grasso accumulate nel tempo

poco movimento rallenta il metabolismo

3) Saltare i pasti

Questa cattiva abitudine predispone il nostro organismo da un lato ad un aumento dello stress e dall’altro ad un aumento della fame. Questo perché il digiuno prolungato provoca un calo degli zuccheri che il nostro corpo trasformerà in desiderio di carboidrati. Una volta a tavola potremmo essere non solo più affamati – e quindi più portati a consumare più del dovuto – ma anche più tentati dai cibi spazzatura.

4) Stare troppo… a dieta!

Può sembrare un paradosso, ma stare troppo a dieta impedisce di dimagrire: perché? Le diete ipocaloriche, troppo povere di calorie, provocano un rallentamento del metabolismo perché “fanno andare l’organismo in modalità risparmio energetico”: meno energia viene fornita, meno ne viene spesa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here