Mai provata la maionese di avocado? La ricetta (facile e light) per stupire a tavola

0
691

L’avocado è il frutto esotico del momento e un alimento dalle mille proprietà. È una ricca fonte di potassio, calcio, fibre e “grassi buoni”, che aiutano a combattere il colesterolo e il diabete, ed è anche buonissimo. Ma avete mai sentito parlare della (finta) maionese di avocado? Gustosissima e light, è perfetta se a tavola ci sono persone vegane, vi farà fare un figurone con gli ospiti. Come riporta il sito PourFemme, è questa maionese ha 230 calorie per ogni 100 g e per quanto riguarda il sapore è molto simile a quella classica. Ha poi un simpatico colore verde pastello ed è perfetta da abbinare a qualche snack, magari per l’aperitivo, o da servire come salsa da condimento, per esempio per un hamburger vegano. Prima di passare a ingredienti e procedimento, il consiglio è quello di scegliere un frutto maturo e morbido.

Gli ingredienti per la ricetta della maionese di avocado. Servono 1 avocado, 80 ml di olio di sesamo, 50 ml di latte di riso, 50 ml di succo di lime e sale e tabasco q.b. Procedimento. Per pulite il frutto tagliatelo a metà e con un colpo deciso e muovendo la lama del coltello in modo circolare rimuovete il nocciolo. Prelevate così tutta la polpa con un cucchiaino (se il frutto è maturo sarà semplicissimo e non sarà neanche necessario rimuovere la buccia).

Inserite tutta la polpa estratta in una caraffa e aggiungete l’olio di sesamo, il latte di riso e il succo di lime. Poi un pizzico di sale e solo qualche goccia di tabasco e lavorate il tutto con un minipimer o un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza molto morbida e cremosa.

E la vostra maionese di avocado è pronta da servire. Potete metterla in piccole ciotole in modo che gli ospiti possano servirsi da soli o usarla come condimento specifico per una pietanza. Ricordate di conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero, fino a 3 o 4 giorni.

Insetti da mangiare: più antiossidanti dell’olio d’oliva e del succo d’arancia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here