Come prevenire e curare il mal di schiena?

0
1157
Come prevenire e curare il mal di schiena

Al giorno d’oggi una delle principali cause del mal di schiena è diventato il troppo tempo trascorso seduti, magari anche in posizioni non troppo adeguate. Di certo la pigrizia e la scarsa propensione all’attività fisica giocano in tal senso un ruolo fondamentale, ma è inutile negarsi che, senza ombra di dubbio, le tantissime ore che tante persone sono costrette a trascorrere davanti a una scrivania per motivi di lavoro sono molto spesso alla base di quei fastidiosissimi mal di schiena con cui un gran numero di impiegati deve fare i conti.
Purtroppo, quando la causa è il lavoro, ben poco possiamo fare per risolvere il problema di una vita eccessivamente sedentaria, ma possiamo mettere in campo delle azioni che possano prevenire o, comunque, alleviare i dolori alla schiena che in molti di noi provano dopo una giornata intera trascorsa in un ufficio.

Come prevenire il mal di schiena?

Esercizi contro il mal di schiena

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi può apparire scontato ma, purtroppo, per molte persone non lo è. È chiaro che se il lavoro ci costringe a passare tanto, forse troppo, tempo inchiodati a una sedia, il tempo libero dovrebbe essere dedicato in gran parte ad attività fisica all’aria aperta o, quantomeno, sarebbe opportuno ridurre il tempo trascorso stesi sul divano davanti alla televisione. Purtroppo sono rarissimi i casi in cui al termine della giornata lavorativa il primo pensiero è quello di cambiarsi d’abito per andare a correre al parco o per allenarsi in palestra poiché, molto spesso, è il richiamo del divano di casa o di una serata rilassante con gli amici a prevalere dopo ore di stressanti attività d’ufficio. Di certo non ci sentiamo di biasimare troppo questa cattiva abitudine, ma non possiamo non esimerci dal ricordare quello che oramai tutti sanno: l’attività fisica è molto importante per la salute.

In realtà un pezza al problema del mal di schiena causato dall’eccessiva sedentarietà la si può mettere anche sul luogo di lavoro: infatti, molti dei danni al nostro corpo causati dalla sedentarietà sono imputabili a una cattiva postura sulla sedia o a una scarsa ergonomicità della sedia stessa. È incredibile pensare quanto siano importanti per la nostra salute le sedie da ufficio per le quali, oggi come oggi, la scelta è davvero sterminata. In rete o in negozi fisici è possibile scegliere tra una vastissima gamma di diversi modelli di sedie da ufficio che vengono commercializzate in diverse forme, colori e materiali in maniera tale da consentire una personalizzazione quanto più accurata possibile. Ovviamente, oltre alle caratteristiche della sedia, molto importante è l’uso che se ne fa: infatti, il mal di schiena è molto spesso frutto di posture errate che si assumono da seduti. A quasi tutti da bambini è capitato di essere richiamati da maestre o genitori per la posizione scorretta assunta sulla sedia, ma non tutti abbiamo imparato la lezione a tempo debito e, troppo spesso, vediamo persone adulte star seduti in posizioni che il mal di schiena lo fanno venire solo a guardarli mentre torturano in maniera così insensata il loro corpo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here