Sei innamorata? Ecco cosa sta accadendo nel tuo corpo

0
695
Sei innamorata? Ecco cosa sta accadendo nel tuo corpo

E’ come un virus, forse anche di più. Quando una donna si innamora perdutamente ecco cosa accade al suo corpo e perché: gli effetti sono battiti accelerati del cuore, un aumento dell’ormone dello stress, un aumento dell’interferone del tipo I e dei neutrofili.
Ma cosa è successo?

donna innamorata

L’amore come una malattia da cui difendersi?

Quando una donna si innamora perdutamente il suo corpo reagisce con una risposta immunitaria: tutto il sistema immunitario cioè, si mobilita come in presenza di un virus, un’infezione o una influenza.

L’amore come un virus? In realtà è molto di più, teorizzano gli studiosi americani, che hanno analizzato un campione di 47 giovani donne: queste potenti trasformazioni, spiegano, starebbero ad indicare un’istintiva preparazione dell’organismo alla gravidanza. Ragione per cui si va verso un rafforzamento del sistema immunitario.

Pubblicata sulla rivista “Psychoneuroendocrinology”, la ricerca è stata realizzata da scienziati delle Università Tulane a New Orleans e della California a Los Angeles.

innamoramento predispone alla gravidanza

Innamoramento: cosa mette in evidenza lo studio

Le 47 donne sono state seguite per due anni, confrontando le fluttuazioni immunitarie nei periodi in cui si innamoravano e in quelli in cui non erano innamorate.

Gli analisti hanno esaminato e condotto un profiling di 115 campioni di cellule immunitarie delle volontarie.
I risultati sono stati chiari: quando le giovani si innamoravano, le cellule marker della reazione immunitaria aumentavano, nei periodi di solitudine o di fine dei batticuori le risposte immunitarie tornavano nella norma.

Lo stesso non accade agli uomini, perché ovviamente non devono prepararsi a nessuna gravidanza, quindi il sentimento dell’amore non provoca un cambiamento immunitario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here