Le donne sopportano meglio il dolore degli uomini: lo conferma la scienza

0
626
Le donne sopportano meglio il dolore degli uomini: lo conferma la scienza

E’ più di un luogo comune: quante volte pensiamo, o abbiamo sostenuto, che le donne sopportano meglio il dolore degli uomini i quali, con un minimo di febbre, si danno per subito per spacciati? Ora però dobbiamo essere più tolleranti nei loro confronti perché è vero, loro il dolore lo sopportano meno, per ragioni biologiche. Infatti hanno qualcosa in più, rispetto alle donne, che aggrava la loro capacità di tollerare il dolore. Ecco di cosa si tratta.

livello di sopportabilità del dolore

E’ tutto un problema di memoria: gli uomini ricordano di più il dolore.
Le donne ricordano meno gli episodi dolorosi della vita e, davanti al loro ripetersi, sono meno soggette allo stress.
Lo indica uno studio canadese della McGill University e dell’Università di Toronto che è stato pubblicato su Current Biology. L’analisi ha messo in evidenza differenze fra i sessi.

differenze nei sessi sulla sopportabilità del dolore

E’ emerso, per esempio, come i maschi ricordino più chiaramente le loro precedenti esperienze dolorose. Erano, infatti, più stressati e sensibili quando ritornavano nel luogo in cui avevano vissuto lo stesso precedente momento negativo.

Tutto ciò, però, non è emerso tra le donne. Questo, spiegano i ricercatori, può potenzialmente aiutare a scoprire nuovi trattamenti contro le forme croniche di dolore.

“Abbiamo deciso di fare un esperimento sull’ipersensibilità al dolore nei topi e abbiamo trovato queste sorprendenti differenze nei livelli di stress tra topi maschi e femmine – spiega Jeffrey Mogil, uno dei ricercatori dello studio – Così abbiamo deciso di estendere l’esperimento agli umani per vedere se i risultati fossero simili. Siamo rimasti sconvolti quando abbiamo visto che sembravano esserci le stesse differenze”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here