Ecco perché è davvero fondamentale masticare bene il cibo

0
593
Ecco perché è davvero fondamentale masticare bene il cibo

Masticare a lungo fa bene, sempre fatto a bocca chiusa e mai parlando, s’intende. Spesso dimentichiamo che in bocca, attraverso la masticazione, avviene la prima importantissima fase della digestione.
Ecco cosa ci guadagna la digestione (e la nostra salute) se mastichiamo con lentezza ciò che stiamo mangiando. E anche il gusto ci guadagna.

mangiare con lentezza masticando molto

Cosa “uccidiamo” masticando a lungo

La masticazione è una parte spesso ingiustamente trascurata del processo digestivo, che invece ha benefici molto potenti. La saliva che produciamo masticando aiuta a ridurre l’accumulo di placca e il rischio di carie, e rafforza le ossa dei denti.
Inoltre, dal momento che la masticazione rompe il cibo in particelle più piccole, riduce la possibilità di infiammazioni, poiché i pezzi più grandi di cibo non triturato sono più vulnerabili ai batteri e alla proliferazione dei funghi nel tratto digestivo.

la digestione inizia in bocca

I vantaggi della predigestione

Il processo completo di digestione richiede molta energia e ciò che si mangia è importante, ma se non digerisci il cibo, non ottieni i nutrienti necessari. La masticazione quindi mescola il cibo con la saliva, in modo che gli enzimi possano iniziare a digerirlo.

Masticando a lungo e lentamente, concedendosi cioè il tempo di pre-digerire ciò che si mangia, abbiamo la digestione più efficiente dal punto di vista energetico, perché aumenta drasticamente l’assorbimento di nutrienti e si riducono i problemi di stomaco, insieme al loro carico di lavoro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here