Meteoropatia: non è il brutto tempo a condizionare l’umore

0
2043
meteoropatia

La meteoropatia è una condizione piuttosto diffusa, ma vi siete mai chiesti quali sono gli aspetti del clima stagionale che possono influenzare l’umore?

Questa domanda se la sono posta anche i ricercatori della Brigham Young University, negli Stati Uniti, arrivando a una conclusione a dir poco inaspettata:
secondo gli studiosi, le temperature roventi, la pioggia battente e i cieli grigi non sono davvero in grado di abbattere il nostro umore.

La nostra serenità mentale è semmai condizionata dalle ore di luce: chi sa sfruttarle al meglio è capace infatti di starsene sereno e rilassato anche nel bel mezzo di una situazione meteorologica avversa.

«Le persone solitamente pensano di essere più sofferenti nelle giornate di pioggia, ma i nostri dati non lo confermano», spiega Mark Beecher, psicologo che ha preso parte alla ricerca.

«Abbiamo valutato la radiazione solare che colpisce il terreno e provato a conteggiare i giorni nuvolosi, piovosi e ad alto tasso di inquinamento, ma tutto è stato spazzato via perché l’unica cosa che determina realmente il buonumore è il tempo di luce che c’è dall’alba fino al tramonto».

Che sia bello o brutto tempo, insomma, non fa differenza in termini di buonumore: l’importante è che ci sia luce!

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome capire quando c’è carenza di Vitamina B12
Articolo successivoDieta Mima Digiuno: fa veramente perdere grasso?
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here