Cosa succede al tuo corpo se non fai la doccia per più di due giorni

0
4432
Cosa succede al tuo corpo se non fai la doccia per più di due giorni

Fare la doccia è un’abitudine quotidiana che tutti noi rispettiamo ma, a volte, può capitare che, per mancanza di tempo, passino 48 ore senza finire sotto il getto dell’acqua.
La cosa potrebbe essere estremamente negativa per il nostro corpo: ecco cosa succede quando non si fa la doccia per 2 giorni.

fare la doccia

I capelli? Meglio non lavarli tutti i giorni! E il corpo? Secondo un articolo pubblicato da TwentyTwoWords quando si salta la doccia per due giorni consecutivi si va incontro ad una invasione batterica perché è bene sapere che ogni essere umano “ospita” sul proprio corpo circa 1.000 tipi diversi di batteri, tra cui 40 tipi di funghi.

Batteri vivono sul nostro corpo come parassiti

Come possono essere eliminati i batteri che ci abitano addosso? Attraverso una doccia, che aiuta anche la pelle a tenersi in salute.

“L’umidità e il sudore a contatto per lunghi periodi con la pelle possono portare irritazione e aumentare il rischio di piccole abrasioni o lesioni cutanee e di infezioni batteriche e fungine”, ha spiegato Holly Phillips, medico internista di Manhattan.

fare la doccia per ripulire la pelle

Certo, può capitare di saltare una doccia, magari dopo la palestra, l’importante è cambiare l’abbigliamento e tenere puliti genitali, ascelle e viso, poiché sono proprio queste le zone in cui i batteri prolificano maggiormente.

Attenzione, però, a non esagerare con la durata: rimanere per troppo tempo sotto il getto dell’acqua potrebbe rimuovere il film idrolipidico della pelle, rendendola secca e squamosa.

Per quanto riguarda poi i bambini, per loro basteranno una o due docce a settimana: hanno la pelle ancora molto sensibile, e l’eccessiva igiene potrebbe esporli a irritazioni.