L’olio di avocado alleato prezioso per la cura del corpo (e non solo): tutti i benefici

0
348

Ultimamente l’avocado va fortissimo. In cucina, certo, ma non solo. Questo frutto esotico ha infatti innumerevoli proprietà benefiche che lo rendono anche un prezioso alleato del nostro corpo. L’avocado è infatti ricco di grassi buoni, fibre, vitamine e potassio, e il suo consumo regolare può contribuire a combattere il colesterolo, rimpolpare la pelle e ridurre le infiammazioni. Ma oltre a questo, dall’avocado si estrae anche un olio che è simile al più comune olio di oliva che ha un effetto miracoloso per il nostro corpo. Ricchissimo di ottime proprietà come acidi grassi, sostanze antiossidanti, fotoprottetive e antinfiammatorie, si presta a infiniti impieghi anche in campo cosmetico e per la cura del corpo. Naturalmente anche un uso alimentare: costituisce un’ottima alternativa ai grassi di origine animale e inoltre, se consumato regolarmente, è un prezioso alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Per quanto riguarda la pelle, l’olio di avocado ha caratteristiche eudermiche, nutrienti e rigeneranti che lo rendono indicato soprattutto per le pelli secche, devitalizzate, eczematose o spente. Dunque i prodotti contenenti olio di avocado sono particolarmente adatti nei trattamenti antirughe, rassodanti e protettivi solari. Ma grazie alle sue proprietà nutrienti e rimpolpanti svolge anche un’azione antismagliature e anticellulite. In particolare, le sostanze funzionali al suo interno sono capaci di stimolare la formazione di nuove cellule e di favorire la cicatrizzazione.

È inoltre perfetto per il benessere dei capelli. La formula di questo olio, difatti, favorisce il naturale assorbimento del nostro corpo, regalando subito un’idratazione profonda. Non a caso viene impiegato per preparare impacchi e maschere rinforzanti e idratanti per capelli, che risulteranno più sani, più belli e forti. L’olio di avocado è consigliato per chi ha i capelli ricci: dona elasticità e li definisce. Infine è anche ottimo anche per rafforzare e stimolare la crescita delle unghie.

Ancora. L’olio di avocado ha anche proprietà lenitive. Con la sua alta concentrazione di antiossidanti e la sua formula leggera e delicata, può dare sollievo immediato a pelli irritate ed infiammate. È dunque consigliato per il trattamento di psoriasi, scottature solari e bruciature. Infine viene anche usato per creare cosmetici e saponi bio pensati per chi soffre di allergie e irritazioni. E per la pelle dei neonati come prodotto idratante e contro le irritazioni da pannolino.

Latte di avena, la bevanda vegetale salutare e versatile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here