Passeggiare col cane fa bene alla salute: quanto e come farlo

0
1345
Passeggiare col cane fa bene alla salute

Passeggiare con il cane potrebbe rappresentare uno dei rimedi naturali più efficaci per il benessere fisico/mentale di uomini e donne. A sostenerlo uno studio della University of Liverpool, secondo cui a beneficare del “giretto” con il proprio migliore amico a quattro zampe non sarebbe soltanto quest’ultimo, ma anche chi lo porta a spasso.

Andare fuori due volte al giorno per passeggiare col il proprio cane, fa bene non solo al cuore, ma migliorerebbe anche la nostra psiche. E’ risaputo che una passeggiata quotidiana faccia bene alla salute. Ciò che fino ad oggi, forse per molti, era ancora poco noto, è che camminare con il proprio cane migliori non solo il sistema cardiovascolare, ma apporti anche numerosi benefici alla mente. Ecco perché.

Passeggiare con il cane fa bene alla salute

Benefici psicologici di passeggiare col cane

Passeggiare col cane, almeno una volta al giorno, aumenta la sicurezza in sé stessi e favorisce le relazioni sociali.

Il cane è sin da sempre il migliore amico e compagno dell’uomo ed ora sarà anche tra i migliori rimedi naturali per apportare benefici salutari.

Anche chi non ha bisogno di perdere peso, può trarre numerosi vantaggi dal camminare con il cane. Fa bene al cuore, come molti studi dimostrano, e fa bene all’umore e anche i più timidi vengono invogliati a relazionarsi con i propri vicini o con altri padroni di cani, acquisendo una maggiore sicurezza in sé che li porterà ad aprirsi. A dirlo c’è uno studio condotto dai ricercatori della University of Western Australia che si è focalizzata sulla vita di interi quartieri analizzandola da questo innovativo punto di vista.

Chi non è timido, può comunque camminare con il cane per il proprio apparato cardiovascolare, sapendo che una passeggiata 5 volte alla settimana con l’animale al guinzaglio viene consigliato a tutti, anche a chi sta già bene.

Gli aspetti principali della questione sono due: da una parte, camminare almeno mezzora al giorno migliora la qualità della vita, dall’altra, vivere con un cane rende necessario e obbligatorio portarlo a passeggio. Quale migliore motivazione per chi ha bisogno di una piccola spinta?

Passeggiare con il cane almeno mezz'ora al giono

Benefici fisici di passeggiare col cane

  • Aiuta a bruciare calorie e a mantenere il cuore sano e forte.
  • Allevia lo stress e migliora il nostro stato psichico, perché quando si cammina con il cane, non solo si gode della sua compagnia e dell’ambiente, ma siamo anche felici di farlo contento.
  • È un’attività rigenerante perché ci fa sentire più attivi. Quando si porta il proprio amico a quattro zampe in un luogo dove può giocare e divertirsi, è impossibile non farsi contagiare dalla voglia di giocare con lui.
  • Addio alla pigrizia! A differenza di altre tipologie di attività fisica, in cui potete stabilire un orario fisso, uscire con il cane è un’attività a volte imprevedibile, che segue le esigenze dell’animale.
  • Permette di entrare in contatto con gli altri, un’attività che rilassa e distrae.
  • Consente di esercitare la parte superiore e inferiore del corpo, in quanto obbliga a tenere il guinzaglio e contemporaneamente a camminare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here