Per ringiovanire il tuo corpo: i 5 esercizi tibetani

0
282164

Vedi nel dettaglio i 5 esercizi tibetani

Con i Cinque Tibetani si può raggiungere il benessere del corpo, della mente, dello spirito e il risveglio della forza vitale. Tutto ciò è raggiungibile solo però se sarete gentili con voi stessi e se vi concederete il giusto spazio e tempo. E’ una promessa che fate a voi stessi, i progressi non devono essere forzati, gioite di ogni piccolo miglioramento, solo così i risultati dureranno nel tempo.

I Cinque Tibetani funzionano, non vi toglieranno quarant’anni ma possono aiutarvi a sembrare più giovani, a sentirsi molti anni in meno e a conquistare un maggior senso di benessere. Se li farete tutti i giorni si vedranno già i risultati in trenta giorni e i vostri amici cominceranno a farvi domande sul vostro aspetto più giovane e sano.

I benefici si sentono a livello fisico, emotivo, energetico e mentale. Sono pratiche derivate dallo yoga tibetano che aiutano a raggiungere un livello di benessere ottimale stimolando non solo tutti i punti chakra, ma rinforzando la muscolatura, migliorando la flessibilità, la respirazione e persine l’umore. Ogni rito interessa diversi distretti corporei e svolge un lavoro energetico differente, ma tutti insieme formano un’unità funzionale. Eseguendoli di seguito l’uno all’altro creano un’armonia.

Si eseguono a piedi nudi, la mattina, mai la sera, possibilmente appena svegli e sempre a stomaco vuoto. Non si deve perdere il ritmo, se si ha la caparbietà di continuare, gli effetti arrivano entro poco tempo.

I 5 tibetani sono esercizi fisici che hanno molte caratteristiche comuni a varie forme di rito. La dimensione rituale è data dalla regolarità con cui vanno praticati e dal fatto che appartengono a pieno titolo al patrimonio complessivo della spiritualità orientale e all’universo dello Yoga (come, in quest’ottica, lo sono anche i mandala di sabbia tibetani; realizzarli è un rito che ricongiunge l’individuo con la creazione dell’Universo, e questo genera pace interiore ed elimina lo stress).

Sono intrinsecamente legati alla dottrina dei chakra, essendo esercizi che agiscono in direzione dell’integrità psicofisica, sciolgono le tensioni e sbloccano i ristagni o rimuovono gli eccessi di energia. Christopher Kilham a questo proposito: “Il sistema energetico umano è una rete che si stende attraverso tutto il corpo e distribuisce ovunque l’energia, inoltre rafforza e ravviva la mente, mantenendo costante il sostrato energetico sul quale l’organismo prospera. E’ la rete attraverso la quale fluisce tutta l’energia vitale.” I 5 esercizi tibetani fanno fluire l’energia attraverso i tre canali principali conosciuti come Ida (forza lunare), Pingala (forza solare) e Sushumna (canale centrale); in prossimità dell’incrocio di questi tre canali si collocano i chakra.

Vedi nel dettaglio i 5 esercizi tibetani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here