Peso forma: ecco quale dovrebbe essere il tuo peso ideale per stare in salute

0
22016
Peso forma: ecco quale dovrebbe essere il tuo peso ideale

Il peso ideale, per le donne così come per gli uomini, è una preoccupazione che riguarda l’estetica, ma non solo l’estetica: mantenersi vicini al proprio peso forma è importante anche per una questione di salute.

Certo, il calcolo del peso ideale, se effettuato solo in base all’altezza e all’età, potrebbe portare a risultati fuorvianti: sono molti i fattori che concorrono a determinare quale dovrebbe essere il peso forma e ogni singola donna rappresenta un caso a sé stante, oltre al fatto che qualsiasi tabella possiamo consultare non ci dice nulla di preciso rispetto al rapporto tra la nostra massa magra e quella grassa (il cosiddetto BMI, o indice di massa corporea).

Ecco qual è la tabella per avere grosso modo un’idea del tuo peso ideale.

Effettuare questo calcolo ci consente di avere un’idea approssimativa di un “range” in cui sarebbe bene rientrare per evitare problemi di sovrappeso o sottopeso.
Ricordiamo che l’obesità, stando alle ricerche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è al numero 5 delle principali cause di morte nel mondo occidentale.

Preoccuparsi del proprio peso (senza fissarsi troppo con in numeri della bilancia) è importante per evitare malattie cardiocircolatorie, diabete, tumori, arteriosclerosi e altre patologie, senza contare poi possibili ripercussioni psicologiche: piacere a sé stesse è fondamentale.

I fattori che la tabella non tiene in considerazione

Occhio però a trarre conclusioni sbagliate: questa “tabella del peso ideale” non considera fattori importanti come l’ossatura e lo stile di vita: chi pratica molta attività fisica potrebbe risultare, ad esempio, sovrappeso, ma si tratterebbe di una massa magra particolarmente sviluppata e non grassa.

Va inoltre considerata la tipologia di corporatura: brevilinea, normolinea o longilinea. Generalmente è possibile calcolare la propria a partire dal polso.

peso ideale e addome piatto

Come misurare la propria corporatura

Misura la circonferenza del polso destro alla base della mano: se il risultato è superiore a 10,9 cm sei longilinea e al risultato del calcolo del peso ideale con le formule precedenti dovrai applicare una riduzione del 5%. Se la misura del tuo polso è compresa tra 9,9 e 10,9 sei normolinea. Se è inferiore a 9,9 sei brevilinea e dovrai applicare un aumento del 5% sul risultato del calcolo del peso ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here