Spirulina: 3 buoni motivi per fare una cura

0
84

La spirulina è un tipo di alga blu-verde che contiene una serie di sostanze nutritive, tra cui vitamine del gruppo B, contiene 15 volte più beta-carotene e vitamina E. La spirulina contiene anche antiossidanti, minerali, clorofilla e ficocianobilina ed è comunemente usata come fonte di proteine ​​vegane.

Usata per la prima volta dagli Aztechi come stimolante della resistenza, la spirulina è considerata un super-food, una fonte completa di nutrienti, compresi i livelli di proteine ​​paragonabili alle uova.

Gli Aztechi usavano anche la spirulina per curare varie malattie, e le leggende dicono che i messaggeri del regno usavano le alghe per sostenere le loro maratone. La ricerca moderna supporta molti dei presunti benefici dell’assunzione di spirulina e continua a studiarne il potenziale per il trattamento dei problemi di salute.

La spirulina viene spesso venduta sotto forma di polvere, ma è anche disponibile in capsule, compresse e succhi. La polvere ha un sapore amaro, perciò viene usualmente aggiunta ai frullati, agli yogurt o ai centrifugati.

Sebbene ci sia un gran numero di specie di alghe blu-verdi comunemente chiamate “spirulina”, la maggior parte degli integratori di spirulina contiene Aphanizomenon flos-aquae, Spirulina maxima e/o Spirulina platensis.

Come per tutti gli integratori, è importante esaminare l’etichetta su qualsiasi prodotto acquistato. Questa etichetta conterrà informazioni vitali, inclusa la quantità di ingredienti attivi per porzione e qualsiasi altro ingrediente che potrebbe essere nel prodotto.

Potenziali benefici per la salute della Spirulina

La Spirulina è una potente fonte di nutrienti. Contiene una potente proteina vegetale chiamata ficocianina. La ricerca mostra che questo può avere proprietà antiossidanti, antidolorifiche, antinfiammatorie e protettive del cervello.

Questo antiossidante e altri nutrienti nella spirulina sono collegati a diversi benefici per la salute.

Mantenimento della salute del cuore

La ricerca ha scoperto che la proteina della spirulina può ridurre l’assorbimento del colesterolo da parte del corpo, abbassando i livelli di colesterolo. Questo aiuta a mantenere pulite le arterie, riducendo lo sforzo sul cuore che può portare a malattie cardiache e coaguli di sangue che causano ictus.

La sua proteina riduce anche i livelli di trigliceridi. Questi sono grassi nel sangue che possono contribuire all’indurimento delle arterie, aumentando il rischio di malattie cardiache, diabete e pancreatite.

La spirulina aumenta anche la produzione di ossido nitrico nel corpo, il che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi. Gli studi dimostrano che questo può ridurre la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiache.

Sollievo dall’allergia

L’effetto antinfiammatorio causato dagli antiossidanti della spirulina può aiutare le persone con allergie causate da pollini, peli di animali e polvere. Uno studio ha scoperto che sintomi come congestione, starnuti e prurito sono stati ridotti in modo significativo nei partecipanti, suggerendo che la spirulina può essere una buona alternativa ai farmaci per l’allergia.

Supporto del sistema immunitario

La spirulina è ricca di una gamma di vitamine e minerali essenziali per mantenere un sistema immunitario sano, come le vitamine E, C e B6. La ricerca ha scoperto che la spirulina aumenta anche la produzione di globuli bianchi e anticorpi che combattono virus e batteri nel corpo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteL’alimento ‘salva cuore’ più potente che esista
Articolo successivoIl segreto per avere una pelle di ceramica