Trattamenti anti-age e antiossidanti con microalghe e insetti

0
1578
Trattamenti anti-age e antiossidanti con microalghe e insetti

Vitamine e sali minerali, trattamenti per la funzionalità dell’intestino, sugli scaffali di farmacie e parafarmacie, forse non ve ne siete ancora accorti, ma stanno arrivando pillole e bustine per la nostra salute a base di alghe, microalghe e insetti. Sì, avete letto bene (ed è esattamente ciò che viene riportato sull’etichetta): microalghe, cianobatteri, e insetti come bachi, crisalidi e simili, sarebbero i nuovi elisir di lunga vita, gli antiossidanti per eccellenza e, se a mangiarli essiccati non siamo capaci, in pillole vanno sicuramente giù meglio.

Polvere di alghe per trattamenti anti-age

I benefici di alghe e insetti per la nostra salute

Le crisalidi ,ad esempio, sono proteine ad altissima digeribilità con un contenuto di acidi grassi insaturi e polinsaturi pari al 70% del totale. Si tratta di sostanze che agiscono migliorando l’equilibrio fra colesterolo buono e quello cattivo.

I bachi contengono una sostanza particolare, un peptide, regolatrice dell’ipertensione. ed inoltre alcuni principi attivi che capaci di agire sugli zuccheri nel sangue regolando la glicemia.

Le microalghe invece sono ricche di pigmenti, proteine e acidi grassi utili per sportivi, anziani, donne in gravidanza e durante l’allattamento. La ricchezza in pigmenti, come la astaxantina e ficocianina, le rendono fra le sostanze più interessanti anche come antiossidanti ed anti-invecchiamento.

Crisalidi e bachi per trattamenti anti-age

Trattamenti con microalghe e insetti: un mercato in costante crescita

Non è un caso se proprio a favore di questi particolari trattamenti anti-age e benessere, sia stato appena avviato un progetto europeo che punta a ridurne sensibilmente i costi di produzione, grazie a soluzioni innovative di coltivazione ed estrazione dei principi attivi.

Con un finanziamento di 5 milioni di euro dalla Commissione europea, il team internazionale di ricerca, composto da 11 partner provenienti da 9 Paesi UE, lavorerà alla sperimentazione di nuovi metodi di coltivazione e allevamento.

Trattamenti anti-age e antiossidanti con microalghe e insetti

Al momento, neanche a dirlo, a dominare il settore “alghe & insetti” sono Paesi come Cina e Indonesia, con oltre l’80% della produzione mondiale di microalghe. Ma ora l’Europa punta a sviluppare ulteriormente nuove filiere produttive di questi prodotti per cosmesi naturale e benessere, legate all’utilizzo e alla valorizzazione di rimedi naturali in linea con i principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale della bioeconomia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here