Colesterolo alto: cause, alimentazione idonea e rimedi naturali

0
13997

Aglio
L’aglio è un antiaggregante e la sua assunzione migliora l’equilibrio HDL/LDL e riduce i trigliceridi. Utilizzato sotto forma di estratto secco standardizzato, o in perle, è un rimedio assai utilizzato nei casi di ipercolesterolemia, ipertensione, prevenzione dell’arteriosclerosi.

Fiori di Bach
Per sostenere il fegato a eliminare il grasso può essere d’aiuto l’assunzione di Crab Apple, uno specifico Fiore di Bach considerato un ottimo elemento depuratore, in grado di riequilibrare e disintossicare a livello fisico, emotivo e spirituale.

Medicina tradizionale cinese
Il Maitake è un fungo medicinale che svolge una importante azione di inibizione della sintesi di trigliceridi e una riduzione del colesterolo e trigliceridi ematici.

Aromaterapia
Il rimedio utilizzato in aromaterapia per sciogliere il colesterolo è l’olio essenziale di rosmarino, in virtù dell’azione depurativa che svolge sul fegato, stimolando il drenaggio biliare e la digestione e dunque sostenendo l’attività disintossicante del fegato.

Attività fisica
Per difendere cuore e sistema circolatorio, occorre un’attività fisica costante e regolare; ad esempio anche camminare tutti i giorni (fitwalking) almeno 30/40 minuti è già qualcosa di importante da perseguire.
Anche la ginnastica dolce oppure hobby come il giardinaggio possano avere effetti significativi sui livelli di colesterolo.

1 2 3
CONDIVIDI
Articolo precedenteEmergenza emorroidi? Cominciamo con psillio e bicarbonato
Articolo successivoDieta portfolio, dimagrire tenendo in salute il cuore
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.