Creme alla centella asiatica, nuovo trend antiage

0
2984
centella asiatica antiage

E’ la Centella Asiatica, pianta officinale della tradizione cinese diffusa nel continente asiatico e usata fin dalla notte dei tempi, il segreto per una pelle sana e giovane.
Si chiamano ‘cica creams’ (acronimo di Centella asiatica) e sono l’ultimo trend nel campo dei rimedi di bellezza coreani.

Ma perché la centella asiatica è l’erba che fa la differenza?

centella asiatica antiage

Le creme alla centella, generalmente usata come unico ingrediente funzionale in questi ritrovati o tutt’al più impiegata insieme a pochissimi altri componenti possibilmente naturali, pare non siano solo semplicemente idratanti.
Hanno qualcosa in più, perché la pianta in questione agisce come eccellente lenitivo e perfino cicatrizzante di ferite e pelli irritate ed escoriate tanto che viene anche impiegata nelle pomate dermatologiche di trattamento delle cicatrici. Così anche le confezioni dei prodotti di bellezza che la contengono hanno un‘aria diversa dal solito, più da medicina estetica che da crema di bellezza.

centella asiatica

Le nuove tendenze nel campo del beauty

Le nuove creme alla centella camminano di pari passo con altri nuovi rimedi beauty, questa volta a base di batteri e fermenti.

Un’altra nuova frontiera è infatti “amare i propri batteri”, e come consumiamo litri di yogurt per rispettare la microflora batterica intestinale, ora si può nutrire la pelle con bacilli e microbi affini. Così nelle “cica cream” alla centella si abbinano spesso anche questi fermenti nelle formule. Lo fanno già la maggioranza delle company asiatiche ma anche le occidentali L’Oreal e Ròc che usano la centella come ingrediente chiave antirughe.
Il boom della centella asiatica è in corso e a giudicare il gran numero di prodotti di bellezza che la contengono, come sieri, creme, maschere e acque cosmetiche, scalzerà il trono alle bacche di goji e al tè verde di cui già ora si parla meno.