
Il Carnevale è il momento dell’anno in cui la fantasia prende il sopravvento: e allora perché fiondarsi in qualsiasi negozio alla ricerca di maschere di plastica e spesso tossiche quando invece si possono creare della maschere di carnevale fai da te? È divertente, creativo e fa bene a te e all’ambiente. Con un pizzico di manualità e uno sguardo attento a ciò che abbiamo già in casa, si possono creare travestimenti originali, economici e a basso impatto ambientale, perfetti per bambini, adulti e persino per le feste di quartiere.
Leggi anche: Ti svegli stanco? Basta. Prova il “Metodo 90 minuti”, il trucco per dormire come mai hai fatto prima

Primo passo: fare l’inventario
La plastica è pratica, ma il suo impatto ambientale dura ben oltre i giorni di festa. Prima di correre in negozio, aprite armadi e cassetti: potreste scoprire di avere già tutto il necessario. Cercate tra: bottoni, spille, nastri; vecchi vestiti e ritagli di stoffa; feltro, pannolenci, lana; cartone, carta, giornali; elementi naturali come foglie e fiori secchi; colori acrilici e pennarelli.
Spesso l’idea migliore nasce proprio osservando ciò che abbiamo sotto gli occhi. E allora adesso andiamo a vedere qualche idea di costume di carnevale fai da te.





6 idee di costumi sostenibili (con materiali e suggerimenti)
Bastano pazienza, fantasia e spirito di adattamento. Ecco dodici proposte per grandi e piccoli, tutte all’insegna del riciclo.
1) Frida Kahlo – Occorrente: camicia bianca, gonna lunga a fiori, scialle colorato, collane etniche, cerchietto, fiori (meglio se riutilizzati da vecchi accessori), rossetto rosso.
Come fare: Create una corona floreale fissando i fiori su un cerchietto. Intrecciate due trecce basse e avvolgetele intorno alla testa. Trucco deciso, sopracciglia marcate e il gioco è fatto: uno stile iconico, elegante e riconoscibile.
2) Bart Simpson – Occorrente: maglietta rossa, pantaloncini blu, calze gialle, cartoncino giallo.
Come fare: Ritagliate dal cartoncino una fascia con bordo a zig-zag per simulare i capelli. Chiudetela a cilindro e indossatela come una corona. Semplice, veloce e a costo quasi zero.
3) Mercoledì Addams – Occorrente: vestito nero, camicia bianca, rossetto scuro.
Come fare: Due trecce strette e trucco pallido. Eleganza gotica a impatto zero.
4) Il pirata – Occorrente: pantaloni scuri, camicia bianca, foulard, cintura larga, matita nera.
Come fare: Sfilacciate leggermente i bordi dei pantaloni, legate il foulard in testa e disegnate barba o baffi. Un vecchio peluche può diventare il pappagallo perfetto.
5) Il fungo del bosco – Occorrente: ombrello rotto, carta, vernici acriliche, abiti bianchi.
Come fare: Rivestite l’ombrello con carta, coloratelo di rosso e aggiungete pois bianchi. Un’idea che recupera oggetti destinati alla discarica.
6) I Minions – Occorrente: maglia gialla, salopette jeans, rotolo di cartone, carta stagnola.
Come fare: Con il rotolo create gli occhiali, rivestiteli con stagnola e fissate un elastico. Bastano pochi dettagli per riconoscerli subito.


