Amido di riso, bellezza naturale per pelle del viso e capelli

0
3805
Amido di riso, bellezza naturale per pelle del viso e capelli

Come ben sapevano le nostre nonne, sono tante le proprietà benefiche dell’amido di riso per i capelli e per la pelle, complici le molteplici virtù di questo ingrediente naturale. Oggi possiamo acquistarlo, ma possiamo anche ricorrere all’antico rimedio di utilizzare l’acqua di cottura di pasta o riso.

Dall’amido di riso fatto in casa a quello contenuto nei cosmetici, è possibile sfruttare in tantissimi modi l’amido di riso, in grado di fare la differenza se inserito intelligentemente nella propria skincare e nella propria haircare routine. Ecco come usarlo.

amido di riso

Amido di riso come cipria

L’amido di riso ha benefici per la pelle davvero incredibili. Ciò che più sorprende è il fatto che sia un ingrediente versatile: l’amido di riso per la pelle irritata è un vero toccasana, così come sono riconosciute le virtù dell’amido di riso sulla pelle lucida.

Amido di riso come detergente

Grazie alle sue funzioni lenitive e rinfrescanti, l’amido di riso può essere un efficace detergente naturale per il viso.
Prova a prenderne un pugnetto a cui aggiungere qualche goccia d’acqua. A contatto con l’acqua l’amido assumerà una gradevole consistenza cremosa, perfetta da massaggiare sulla pelle per una detersione profonda ma molto delicata.
amido di riso in acqua

Amido di riso come lenitivo

Molte donne soffrono di irritazioni dopo la depilazione, che si tratti di ceretta o di rasoio. Anche in questo caso di viene in soccorso l’amido di riso sotto forma di una crema lenitiva fai da te con amido di riso. Come si fa? Semplice: basta aggiungere ai tronchetti di amido di riso qualche cucchiaio di latte e poi mescolare in una ciotola. Applicate sulla zona irritata, risciacquate con acqua tiepida dopo aver tenuto in posa sulle gambe per circa 15 minuti.

Amido di riso come shampoo

Utilizza l’amido di riso sui capelli sporchi per creare una variante molto delicata e “fai da te” del tuo shampoo: mescola in un contenitore un cucchiaino di shampoo, acqua e amido di riso, usando il composto per lavare i capelli dopo averlo agitato per bene.
Questa “ricetta” è perfetta per chi lava i capelli molto spesso e necessita di un prodotto molto delicato che non irriti la cute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here